martedì,Marzo 19 2024

Strage di migranti, Occhiuto: «Calabria in lutto». Ma non manca la (solita) polemica: «L’Europa dov’è?»

Il presidente della Regione esprime cordoglio per la tragedia di Steccato di Cutro. Ma non perde l'occasione per riaccendere il dibattito sulla «situazione ingestibile»

Strage di migranti, Occhiuto: «Calabria in lutto». Ma non manca la (solita) polemica: «L’Europa dov’è?»

«Un barcone che trasportava migranti si è spezzato, a causa del mare in tempesta, davanti alle coste calabresi di Steccato di Cutro, a una trentina di chilometri da Crotone. Decine e decine di morti annegati, tra di loro anche bambini, tanti i dispersi. La Calabria è in lutto per questa immane tragedia. La Giunta regionale esprime sincero cordoglio per le vittime di questo naufragio». Mentre le operazioni di recupero sono ancora in corso, sulla tragedia di questa mattina al largo delle coste crotonesi interviene il presidente della Regione Roberto Occhiuto.

«Ringrazio coloro che si stanno adoperando per tentare di trovare dei superstiti e per assistere i sopravvissuti, condotti nei vicini presidi ospedalieri e nel Cara di Isola di Capo Rizzuto. In queste ore sono in campo i Carabinieri, la Polizia, la Guardia di finanza, la Guardia costiera, i Vigili del fuoco, la Croce Rossa, la Capitaneria di porto, la Protezione Civile», dice.

Accanto al cordoglio per quanto avvenuto, però, si riaffacciano le polemiche sulla situazione generale dei migranti in arrivo sulle nostre coste. «In Calabria nel 2022 – afferma – sono arrivati circa 18mila immigrati clandestini, la stragrande maggioranza dei quali a Roccella Jonica, un Comune in provincia di Reggio Calabria diventato ormai punto di approdo delle rotte illegali dei mercanti di esseri umani. I calabresi – un popolo che ha conosciuto il dramma dell’emigrazione – hanno accolto questi migranti, senza alzare polveroni e senza causare tensioni, ma la situazione sta davvero diventando ingestibile».

«Cosa ha fatto l’Unione europea in tutti questi anni? Dov’è l’Europa che dovrebbe garantire sicurezza e legalità? Che fine hanno fatto le operazioni di dialogo con i Paesi d’origine dei migranti? Tutte domande che, purtroppo, ad oggi non hanno alcuna risposta. E chi sta nei territori, a stretto contatto con la realtà di tutti i giorni, è costretto a gestire le emergenze e a piangere i morti», conclude.

Articoli correlati