giovedì,Maggio 16 2024

La Regione rimborserà 70 mila euro all’Asp di Cosenza per gli alloggi dei medici cubani

Sono stati espletati due avvisi per l'individuazione di immobili da destinare al personale caraibico senza che nessuno perfezionasse la procedura. Intanto sono arrivate le fatture emesse dai titolari delle residenze "in urgenza"

La Regione rimborserà 70 mila euro all’Asp di Cosenza per gli alloggi dei medici cubani

Il fondamentale apporto dei medici cubani nei disastrati ospedali calabresi è un toccasana. Affermazione pacifica, al netto delle polemiche di carattere politico che hanno investito la decisione del governatore Occhiuto di tamponare l’emorragia cronica in tema di Sanità. Le Asp, lamentando una grave carenza di organico in tutti i reparti e avvertendo che non erano più in grado di garantire i livelli essenziali di assistenza, hanno richiesto l’utilizzo degli specialisti per come stabilito dell’intesa tra lo stato socialista caraibico e la Regione Calabria.

L’Asp di Cosenza non ha fatto eccezione e a luglio ha preso atto anche di tutto l’iter riguardante le assunzioni, il pagamento, il vitto e l’alloggio dei medici in servizio nei vari presidi ospedalieri. In attesa di espletare un’ulteriore gara al fine di reperire strutture qualificate in grado erogare i servizi alberghieri necessari o di strutture ad esse assimilabili, l’Azienda Sanitaria Provinciale bruzia ha sistemato “in urgenza” gli specialisti in strutture che nel mentre hanno dato la propria disponibilità.

Il dg Antonio Graziano ieri ha attestato la spesa totale di 71 mila 527 euro che l’Asp di Cosenza anticiperà a saldo delle fatture inviate dai titolari delle momentanee residenze in cui alloggiano i medici cubani. Toccherà alla struttura commissariale per il Piano di rientro della Regione Calabria rimborsare le somme che saranno erogate così come ha comunicato il Dipartimento della Tutela della Salute del medesimo Ente.

Nella delibera pubblicata sull’albo pretorio, Graziano precisa che per i mesi successivi verranno stipulati contratti di locazione con singole strutture aggiudicatrici. Questo nonostante già due avvisi “di indagine di mercato per l’individuazione di immobili per il personale medico cubano” siano stati espletati senza che nessuno perfezionasse la procedura Tanto che – si legge ancora – alla data odierna sono in corso le procedure per un nuovo avviso.

Articoli correlati