giovedì,Maggio 16 2024

Sandra Savaglio ad Aiello Calabro per il libro di Eliana Godino

La scienziata, appena inserita nel consiglio tecnico scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana, compare nel volume che parla delle menti migliori della Calabria. Con lei anche Amalia Bruni e Annarosa Macrì

Sandra Savaglio ad Aiello Calabro per il libro di Eliana Godino

Si è tenuta domenica sera presso il Teatro Comunale di Aiello Calabro la presentazione del libro “Ritratti del Sud” di Eliana Godino alla presenza di tre illustri protagoniste dello stesso quali Amalia Bruni, Annarosa Macrì e Sandra Savaglio. Si tratta di tre donne che con la loro tenacia e il loro impegno hanno tenuto alto, così come tutti i 35 protagonisti del volume, il nome della Calabria nel mondo dimostrando che anche la nostra terra possiede potenzialità e menti brillanti in grado di comprendere con il resto del Paese.

Leggi anche ⬇️

«Con piacere e grande onore – ha detto il sindaco Luca Lepore – ho aperto i lavori portando all’ampia platea dei presenti il mio saluto Istituzionale, ringraziando le tre protagonisti per la preziosa testimonianza che con la loro esperienza di vita hanno donato a tutti noi. Testimonianza che deve fungere da esempio e da modello soprattutto per le nuove generazioni affinché guardino oltre le difficoltà e realizzino qui nella terra dove sono nate le loro pretese e aspirazioni».

«Mi sono complimentato con l’autrice per questo importante lavoro che ho apprezzato e voluto fortemente presentare ad Aiello Calabro per la valenza del messaggio che trasmette – ha aggiunto il primo cittadino – quello di credere nelle potenzialità della nostra Terra e alle nostre origini in quanto sono proprio queste due risorse che conducono a realizzare esperienze positive».

La presentazione ha suscitato l’interesse dei numerosi presenti che dall’inizio alla fine hanno seguito l’evento con attenzione, manifestando apprezzamento per le testimonianze che l’autrice e le protagonisti hanno reso. Tutte e tre hanno arricchito i presenti di sapere e aneddoti. Al tempo stesso hanno spronato a rendere un impegno ancora più incisivo in modo da abbattere le difficoltà che possono ostacolare il cammino che ci troviamo a percorrere.

«Grazie a Eliana per aver accolto il nostro invito, a Amalia Bruni, Annarosa Macrì, Sandra Savaglio per averci onorato della loro illustre presenza, ai ragazzi della GMusic Studio per gli intermezzi musicali che hanno eseguito con estrema bravura, a tutti i presenti per la loro partecipazione – ha concluso Luca Lepore nel suo intervento – La presentazione di Ritratti del Sud si inserisce nel percorso di valorizzazione delle eccellenze della nostra Terra che sin dall’insediamento stiamo portando avanti fortemente convinti che la nostra Calabria ha bisogno di una narrazione diversa e migliore che ne evidenzi le tante peculiarità, narrazione che deve partire da noi che abbiamo avuto la fortuna di esserci nati e di viverci, narrazione che Eliana con questo testo ha canonizzato proprio per rendere forte e chiaro il messaggio che la Calabria non è un dipinto bianco e nero come qualcuno vuole fare credere ma è un tripudio di colori fatto di donne e uomini che ogni giorno fanno del loro meglio per farla crescere e portarla nel mondo così come i 35 protagonisti dell’opera ai quali non possiamo che essere riconoscenti e grati per quanto hanno fatto e continuano a fare».

Articoli correlati