venerdì,Marzo 1 2024

Cetraro, gli studenti dell’istituto Lopiano protagonisti in Europa

Dopo le esperienze di Erasmus in Belgio, Spagna e Irlanda, prosegue il ciclo di incontri per rafforzare tra gli studenti la consapevolezza di essere cittadini dell'Ue

Cetraro, gli studenti dell’istituto Lopiano protagonisti in Europa

Gli studenti dell’Iis Lopiano di Cetraro protagonisti in Europa. È questa la mission che il dirigente scolastico, Graziano Di Pasqua, insieme al suo team, ha voluto indicare in questa prima parte dell’anno scolastico. Dopo le esperienze Erasmus in Belgio, Spagna e Irlanda, prosegue il ciclo di incontri per rafforzare tra gli studenti dei licei la consapevolezza di essere cittadini europei.

Suggestiva e originale la visita al Centro Europa Experience di piazza Venezia, a Roma. Un luogo dove scoprire l’Europa e il Parlamento europeo in uno spazio innovativo, multimediale e dinamico nel cuore di Roma. Un modo per conoscere da vicino l’Ue e capire come influisce sulla vita quotidiana attraverso un tour multimediale, installazioni immersive e un gioco di ruolo interattivo.

«Esperienza Europa – ha dichiarato il dirigente Di Pasqua – ha offerto agli studenti del “Lopiano” l’opportunità di consolidare le proprie conoscenze sul funzionamento dell’Unione Europea attraverso un’esperienza di apprendimento unica con al centro curiosità, innovazione, emozione e creatività personale. Per tutto questo dobbiamo ringraziare Manuela Conte, capo ufficio stampa della Commissione europea in Italia, e Mauro Rosario Nicastri, presidente Aidr Digital, che non fanno mancare mai la loro virtuosa collaborazione con l’istituzione scolastica. Concluderemo questo percorso con “Lezioni d’Europa”, uno spazio di discussione che i nostri studenti intratterranno con Giosi Ferrandino, parlamentare europeo, il 16 dicembre nell’aula magna dei nostri licei».

Articoli correlati