mercoledì,Maggio 15 2024

La Russia manda nel Mediterraneo i micidiali missili Zircon

Raggiungono una velocità otto volte superiore a quella del suono e viaggeranno sulla fregata "Ammiraglio Gorshkov", Putin: «Non hanno rivali nel mondo»

La Russia manda nel Mediterraneo i micidiali missili Zircon

La fregata “Ammiraglio Gorshkov” della marina russa si prepara a varcare lo stretto di Gibilterra e a navigare nel Mediterraneo armata dei micidiali missili ipersonici Zircon. La notizia era stata anticipata lo scorso 12 dicembre da Vladimir Putin in persona:  «I nostri Zircon non hanno rivali nel mondo» aveva detto in quell’occasione a colloquio con il suo Stato maggiore.

La Russia aveva poi accelerato le operazioni alla vigilia di Natale, completando l’imbarco armi di vista di un tour «nei mari del mondo» e quattro giorni più tardi si erano concluse le esercitazioni nei mari artici. Tre giorni dopo, dal Cremlino è trapelata la destinazione ultima degli Zircon: le acque del Mediterrano, in dotazione all’ammiraglia della piccola flotta presente nel mare Nostrum.

I missili raggiungono una velocità otto volte superiore a quella del suono, sfiorando i diecimila km orari e sono in grado di superare qualunque difesa antiaerea. Nei lanci di prova hanno raggiunto una gittata di mille chilometri e grazie a tale innovazione il governo russo si pone l’obiettivo politico e militare di affermare la propria supremazia navale sugli Stati Uniti.

Articoli correlati