giovedì,Maggio 16 2024

Cosenza piange la scomparsa di Claudio Giuliani. Dalla passione per il calcio e i motori, alla politica

Uomo poliedrico e brillante ricoprì per due volte l'incarico di sindaco della città dei bruzi. Il cordoglio di tutto il gruppo Diemmecom alla famiglia colpita da un così grave lutto. Domani a Santa Teresa i funerali

Cosenza piange la scomparsa di Claudio Giuliani.  Dalla passione per il calcio e i motori, alla politica

Cosenza oggi piange la scomparsa di uno dei suoi cittadini più poliedrici e brillanti, Claudio Giuliani. Ingegnere meccanico di formazione, ha lasciato un segno nella città grazie al suo impegno in diversi campi, dalla passione giovanile per il calcio alla sua carriera in politica.

Giuliani, laureato al Politecnico di Napoli dopo aver frequentato anche quello di Torino, ha iniziato la sua carriera da capitano nella squadra di calcio giovanile del Cosenza. Nonostante avesse l’opportunità di firmare un contratto con l’Alessandria, allora in Serie B, ha scelto di abbandonare il campo per dedicarsi agli studi. Una decisione che ha dimostrato la sua determinazione e il suo impegno per l’educazione e la crescita personale.

La passione per i motori, ereditata dal padre Camillo, ha caratterizzato gli anni universitari di Giuliani. Tornato a Cosenza, ha portato con sé questa passione e ha contribuito allo sviluppo e al progresso della città. Tuttavia, il suo amore per la comunità lo ha spinto anche verso la politica.

Esponente del Partito Repubblicano Italiano (PRI), Giuliani è stato attivo nella scena politica locale tra gli anni ’80 e ’90. Eletto più volte in consiglio comunale, ha ricoperto ruoli chiave negli assessorati ai Trasporti e Viabilità, al Bilancio e Programmazione, e all’Urbanistica. Ha contribuito alla realizzazione di importanti progetti come il Cotraplan e la variante al Piano Regolatore Generale “Vittorini”.

In questo giorno di dolore esprimono il loro cordoglio l’editore Domenico Maduli, il direttore generale Maria Grazia Falduto, il direttore di Rete Franco Cilurzo e di tutto il personale amministrativo, tecnico e giornalistico del gruppo Diemmecom. I funerali si svolgeranno domani alle 11 nella chiesa di Santa Teresa a Cosenza.

Il sindaco Caruso: «Sono profondamente rattristato»

«Mi rattrista profondamente la scomparsa di Claudio Giuliani, già sindaco della città di Cosenza per due volte, a cavallo tra la metà del 1985 e il 15 luglio del 1986. Con lui scompare un autentico galantuomo e uno degli esponenti di spicco del Partito Repubblicano sotto le cui insegne, oltre all’esperienza di Sindaco, fu più volte consigliere comunale ed anche assessore ai trasporti e viabilità, al bilancio e all’urbanistica”.

Lo afferma in un messaggio, nel quale esprime i sentimenti del più profondo cordoglio, il Sindaco di Cosenza Franz Caruso dopo aver appreso della scomparsa dell’ingegnere Claudio Giuliani.

«Claudio Giuliani – sottolinea ancora Franz Caruso – è stato un politico appassionato e che, nel periodo in cui ha guidato la città ed ha ricoperto incarichi assessorili, ha lasciato un buon segno del suo passaggio e un buon ricordo. A lui mi accomunava la passione per i motori, che Claudio Giuliani divideva a metà con la passione calcistica e per i colori rossoblù. Era stato anche capitano della Primavera del Cosenza, prima di dedicarsi agli studi di ingegneria. Durante la sua gestione amministrativa fu realizzata la variante al Piano Regolatore Generale Vittorini».

Tornando alla sua passione per i motori, «molti – ha aggiunto Franz Caruso – ricordano il libro che scrisse qualche anno fa, “Corse e ricorsi – Una storia di famiglia e motori”, edito da Pellegrini, nel quale raccontò mirabilmente, con il contributo del figlio, il giornalista Camillo Giuliani, il mondo delle corse, con un corredo fotografico di particolare spessore che restituisce le atmosfere delle competizioni automobilistiche in giro per l’Italia e nelle quali furono impegnate tutte le generazioni dei Giuliani». Il Sindaco Franz Caruso ha poi espresso a tutta la famiglia Giuliani le più sentite condoglianze dell’Amministrazione comunale di Palazzo dei Bruzi.

Articoli correlati