mercoledì,Maggio 15 2024

Cosenza, omaggio al 25 Aprile a Largo dei Partigiani | FOTO E VIDEO

Colorato corteo partito da Piazza dei Bruzi per la ricorrenza della Festa della Liberazione: «Essere antifascisti viene prima di ogni divisione politica»

Featured Video Play Icon

Deposta da parte della Cgil e da una lunga schiera di associazioni antifasciste una corona di fiori a Largo dei Partigiani, lo spiazzo che dalla Galleria Nazionale domina il centro storico di Cosenza. La ricorrenza del 25 aprile ha spinto anche quest’anno attivisti, sindacalisti, comitati cittadini, rappresentanti dell’Anpi ed esponenti dei partiti di centrosinistra a celebrare la Festa della Liberazione in piazza.

Tra questi la parlamentare del M5S Anna Laura Orrico e il vicepresidente del consiglio regionale della Calabria Franco Iacucci (Pd, anche oggi senza bandiere come al corteo contro l’Autonomia differenziata) e il sindaco di Cosenza Franz Caruso. In particolare, è stato organizzato un corteo partito intorno alle 11 da Piazza dei Bruzi, a poche decine di metri da Piazza della Vittoria dove invece si teneva la cerimonia istituzionale.

A guidarlo la Camera del Lavoro di Cosenza che ha aperto la manifestazione con le proprie bandiere. Immancabili, considerato il particolare momento storico, i vessilli della pace. «L’antifascismo viene prima di qualsiasi divisione» hanno detto i manifestanti che hanno dato vita ad una serie di interventi incentrati sulla necessità di attualizzare i temi di libertà e dignità sul lavoro che furono alla base della Costituzione.

Articoli correlati