giovedì,Maggio 16 2024

Comunali 2019, ecco i nuovi sindaci in provincia di Crotone

Ecco come hanno votato negli comuni calabresi per eleggere i nuovi sindaci. Anche in provincia di Crotone, le elezioni comunali hanno coinvolto diversi comuni. Dieci quelli che hanno rinnovato la carica di primo cittadino e il rispettivo consiglio comunale. I dati sono definitivi anche in questo caso.  Nel dettaglio, il nuovo sindaco di Belvedere Spinello

Comunali 2019, ecco i nuovi sindaci in provincia di Crotone

Ecco come hanno votato negli comuni calabresi per eleggere i nuovi sindaci.

Anche in provincia di Crotone, le elezioni comunali hanno coinvolto diversi comuni. Dieci quelli che hanno rinnovato la carica di primo cittadino e il rispettivo consiglio comunale. I dati sono definitivi anche in questo caso. 

Nel dettaglio, il nuovo sindaco di Belvedere Spinello è Rosario Macrì grazie a 686 voti ottenuti dalla lista “Uniti per Belvedere Spinello” rispetto ai 606 presi da Teresa Procopio, candidata a sindaco di “Rinascita Belvedere di Spinello”. Nuovo sindaco anche a Caccuri, dove a trionfare è Marianna Caligiuri di “Insieme si Può”, eletta con 607 voti di lista, mentre il suo avversario Pasquale Loria di “Progetto Comune” si ferma a 510. 

Distanza abissale a Carfizzi, dove vince la lista “Insieme per Carfizzi”, capitanata dal candidato a sindaco Mario Antonio Amato, capace di ottenere 260 voti rispetto ai 67 di Michele De Paola della lista “Per Carfizzi”. Nuovo sindaco anche a Castelsilano: la carica di primo cittadino del palazzo comunale va a Francesco Durante della lista “Liberi” con 393 voti rispetto ai 340 di Pietro Durante di “Insieme per un paese Unito”. Annibale Parise della lista “Insieme si può” è il nuovo sindaco di Mesoraca: ottiene 2246 voti. Al secondo posto, ma con 4 seggi in Consiglio comunale, troviamo Carmen Carceo di “Mesoraca per Scelta” con 1680 voti.

Anche a Melissa eletto un nuovo sindaco. Parliamo di Raffaele Falbo che ottiene 1028 con la lista “Melissa Bene Comune”, mentre il suo avversario Edoardo Rosati della lista “Insieme si cresce” arriva a 1014. Una differenza minima, ma decisiva ai fini elettorali. A San Mauro Marchesato, invece, fa festa Carmine Barbuto con 610, appoggiato dalla lista “Insieme per Crescere”. Al secondo posto, con tre seggi conquistati, il candidato a sindaco Ignazio Francesco Mauro Spadafora di “Insieme” che prende 561 voti. Fuori dal Consiglio Comunale Carmine Iuliano di “Centro Sinistra Progresso”: solo 179 per la sua lista.

A San Nicola dell’Alto trionfa Francesco Scarpelli, forte dei suoi 291 voti di lista che gli consentono di governare per i prossimi cinque anni il piccolo comune in provincia di Crotone. Battuto il candidato a sindaco di “Cambiare… si può”, Francesco Poerio, fermatosi a 226 voti. Nuovo sindaco pure a Umbriatico, dove Pietro Greco della lista “Umbriatico Cambia” batte sonoramente Raffaele Vizza di “Uniti si può”. Infine il Comune di Verzino: eletto sindaco Giuseppe Antonio Cozza con 637 voti grazie alla lista “La Svolta”, mentre Franco Parise si ferma a 581 con la lista “Per Verzino”.

Articoli correlati