mercoledì,Maggio 29 2024

Elezioni Regionali in Calabria, in Forza Italia (per ora) è corsa a due

Forza Italia discute sul candidato Governatore per le prossime elezioni regionali in Calabria. Due nomi sul tavolo: ecco quali sono.

Elezioni Regionali in Calabria, in Forza Italia (per ora) è corsa a due

In attesa dello scioglimento dell’attuale Consiglio regionale della Calabria, nel centrodestra proseguono gli incontri sul nome da scegliere quale prossimo candidato Governatore per le elezioni regionali in Calabria. Toccherà al presidente facente funzioni, Nino Spirlì indicare la data del voto, ma ovviamente dovrà tenere conto anche della volontà delle forze politiche in campo che, almeno a parole, sarebbero intenzionate a competere nel più breve tempo possibile. Difficile, tuttavia, immaginare che i calabresi si rechino alle urne a dicembre 2020. Più probabile che questo avvenga tra gennaio e marzo 2021.

Com’è risaputo, e non c’era neanche necessità di doverlo sottolineare, sarà Forza Italia ad indicare il nome del candidato presidente a Fratelli d’Italia e Lega. Stesse modalità dunque che hanno portato la compianta presidente Jole Santelli a trionfare lo scorso 26 gennaio contro Pippo Callipo, candidato del Pd. E non c’è bisogno di rimarcare neanche che il candidato sarà espressione della provincia di Cosenza per dare continuità al progetto Santelli, considerato che la provincia di Reggio Calabria, dopo la sconfitta alle comunali di Reggio Calabria, ha fatto registrare diverse crepe nella coalizione. Senza dimenticare, inoltre, che il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo è più vicino alle posizioni della Lega che a quelle del partito di Silvio Berlusconi, che già nella precedente competizione non aveva dato il via libera alla sua candidatura.

Forza Italia, per ora è corsa a due

In un precedente servizio, abbiamo riferito che l’attuale Giunta regionale della Calabria auspicherebbe la candidatura di Gianluca Gallo, il più votato alle scorse elezioni regionali in Calabria. Militante di Forza Italia da anni, ex sindaco di Cassano all’Ionio, era tra gli uomini più vicini a Jole Santelli, e gode della stima degli altri assessori. (LEGGI QUI)

L’altro nome caldo è quello di Roberto Occhiuto, fratello del sindaco di Cosenza, e vicepresidente di Forza Italia alla Camera dei Deputati. Quello di Roberto Occhiuto è un profilo che piace ai vertici romani di Forza Italia. Ricordiamo, però, che nel dicembre del 2019 erano sorti problemi tra Forza Italia e la famiglia Occhiuto per la brusca esclusione di Mario Occhiuto dalla corsa a Governatore della Calabria. Oggi Roberto ha più possibilità di ieri di ricevere l’investitura ufficiale di Berlusconi. Infine, terza ipotesi, ma non da scartare, è quella della senatrice Fulvia Michela Caligiuri, imprenditrice di successo, che sarebbe pronta a dire sì, qualora il partito decidesse di puntare ancora su un profilo femminile.

Articoli correlati