mercoledì,Maggio 15 2024

Il nuovo volto del Parco Robinson fra giochi rinnovati e giardino sensoriale |VIDEO

Terminati i lavori finanziati con Agenda Urbana. La zona giochi è stata rinnovata, ripristinati i percorsi per i diversamente abili, resta il problema dei vandali

Featured Video Play Icon

Sono stati completati, rispettando il cronoprogramma previsto da Agenda Urbana, i lavori di riqualificazione del parco Robinson di Rende, vero e proprio polmone verde della città. Cosenza Channel vi porta a fare un giro nel nuovo parco oggetto di finanziamento da parte di Agenda Urbana Cosenza-rende.

L’obiettivo è stato quello di dare vita nuova al parco, in una chiave inclusiva, dove l’accesso sia facile a persone con ridotta o impedita capacità di movimento. Per questo sono state realizzate tutta una serie di strumenti per l’accessibilità, come la riqualificazione dei percorsi pedonali esistenti e l’aggiunta di una guida naturale per facilitare l’accesso ai non vedenti, pavimentazione differenziata tattile, mappe tattili di rappresentazione dei luoghi quindi con punti informativi utilizzabili anche dai non vedenti, rampe pedonali per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tra gli interventi più evidenti, vi sono la riqualificazione dei percorsi pedonali, l’integrazione di nuovi camminamenti, la riqualificazione dell’area giochi con l’inserimento di giochi inclusivi e pavimentazione antitrauma, l’integrazione dell’impianto di illuminazione a LED con la videosorveglianza, la realizzazione del percorso ciclo-pedonale di collegamento con Cosenza.

Un discorso a parte merita il giardino sensoriale, che, non solo si avvale degli strumenti per l’accessibilità, ma che diviene anche uno spazio capace di migliorare il benessere psico–fisico dell’individuo (un’area rivolta ai diversi sensi, ideali anche per gli autistici, con suoni e rumori dedicati e soprattutto la presenza di una vasta varietà di essenze arboree). Attraversarlo è una vera e propria esperienza multisensoriale anche grazie alla filodiffusione.

I lavori sono stati completati anche attraverso l’installazione di una serie di telecamere di sicurezza per evitare che i lavori siano oggetto di atti di vandalismo. Il problema è che, a causa delle ristrettezze economiche del Comune, il parco è senza guardiania notturna. Di più. Nelle ore notturne il parco non solo non è sorvegliato, ma è facilmente accessibile. Sarà compito dell’amministrazione comunale di Rende individuare le giuste soluzioni per evitare che i lavori appena completati vengano vandalizzati e che il parco diventi davvero un punto di riferimento come parco urbano a servizio delle comunità rendesi, cosentine e di tutta l’area urbana, sia per manifestazioni sportive e di aggregazione all’aria aperta di grande richiamo.

Articoli correlati