Finisce l’era Morcavallo. Decaduto il Consiglio dell’Ordine degli avvocati. Il documento esclusivo
Il Consiglio Nazionale Forense risponde al sindacato avvocati Calabria, chiarendo che il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Cosenza presieduto da Morcavallo è decaduto. «Ora auspichiamo l’immediata presa di posizione del Ministro della Giustizia» Con nota inviata mercoledì scorso, il Consiglio Nazionale Forense ha comunicato al sindacato Avvocati Calabria, che aveva presentato un esposto al Cnf e al Ministro della Giustizia
Il Consiglio Nazionale Forense risponde al sindacato avvocati Calabria, chiarendo che il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Cosenza presieduto da Morcavallo è decaduto. «Ora auspichiamo l’immediata presa di posizione del Ministro della Giustizia»
Con nota inviata mercoledì scorso, il Consiglio Nazionale Forense ha comunicato al sindacato Avvocati Calabria, che aveva presentato un esposto al Cnf e al Ministro della Giustizia per la grave situazione del Consiglio dell’ordine circondariale di Cosenza, l’avvenuta decadenza del Consiglio degli Avvocati di Cosenza presieduto dal noto amministrativista Oreste Morcavallo.
Il Sindacato Avvocati Calabria è stata l’unica organizzazione forense che ha segnalato l’illegittima situazione in cui versava l’Ordine forense cosentino.
In realtà, la comunicazione del Consiglio Nazionale Forense in merito alla fine dell’era Morcavallo, fa riferimento alle dimissioni dei sette consiglieri dell’ordine di Cosenza che di fatto hanno determinato l’applicazione dell’articolo 28 comma 8. Tuttavia, grazie all’esposto presentato dal Sindacato Avvocati Calabria è stato possibile rendere pubblico una decisione che finora non emersa ufficialmente. Tutti sapevano che il Cnf aveva preso atto della decadenza del Consiglio dell’Ordine di Cosenza ma nessuno ne era pienamente a conoscenza. Oggi invece tutto è stato chiarito. «Ora – spiega lo stesso sindacato – auspichiamo l’immediata presa di posizione del Ministro della Giustizia, affinché, tramite il Commissario, disponga in tempi brevi la convocazione dell’Assemblea degli iscritti al foro per procedere finalmente alla elezione di un legittimo Consiglio dell’Ordine, che realmente rappresentati gli interessi di tutti gli Avvocati di Cosenza». A margine il documento esclusivo del Consiglio Nazionale Forense. (Antonio Alizzi)