Dalla CalabriaGiudiziaria

“Calabria Lavoro”, nel mirino la nomina di Giovanni Forciniti

Giovanni Forciniti è indagato insieme al presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio e Fortunato Varone, dirigente generale del Dipartimento Sviluppo economico, lavoro e politiche sociali della Regione Calabria, per il reato di abuso d’ufficio.

Nel mirino della procura di Catanzaro finisce anche la nomina di Giovanni Forciniti, candidatosi nel 2014 con la coalizione che faceva capo a Mario Oliverio, a direttore generale dell’azienda “Calabria Lavoro”. Incarico per il quale, inizialmente, lo stesso Forciniti non aveva i requisiti per partecipare, in quanto la commissione esaminatrice aveva constatato la sua scarsa conoscenza della lingua inglese.

La sua nomina è arrivata dopo che la commissione tecnica aveva riaperto di nuovo le candidature, tale da permettere a Forciniti di integrare l’attestazione mancante e quindi diventare dg di Calabria Lavoro. Attestazione presa grazie al corso superato all’Università telematica Pegaso.

Secondo i giudici, Oliverio e Varone avrebbero procurato un ingiusto vantaggio patrimoniale a Forciniti, danneggiando quei candidati, regolarmente partecipanti e risultati idonei, rimasti fuori dai giochi per le presunte irregolarità emerse dalle indagini coordinate dai magistrati di Catanzaro. Fatti commessi a Catanzaro, secondo gli investigatori, il 7 marzo 2018. Il gip ha sospeso sia Varone che Forciniti. (a. a.)

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina