venerdì,Marzo 29 2024

Il 20 agosto ad Aiello Calabro parte il progetto “Muoversi con gusto”

Il 20 agosto nel suggestivo borgo di AIELLO CALABRO (CS) prende il via il progetto “Muoversi con gusto” realizzato con il contributo della legge regionale 13/85 per la promozione turistica – Regione Calabria. Si tratta di un percorso straordinario all’insegna della natura, della scoperta dei borghi, del benessere. Sapori e sensazioni si alternano a paesaggi

Il 20 agosto ad Aiello Calabro parte il progetto “Muoversi con gusto”

Il 20 agosto nel suggestivo borgo di AIELLO CALABRO (CS) prende il via il progetto “Muoversi con gusto” realizzato con il contributo della legge regionale 13/85 per la promozione turistica – Regione Calabria. Si tratta di un percorso straordinario all’insegna della natura, della scoperta dei borghi, del benessere. Sapori e sensazioni si alternano a paesaggi pittoreschi per lo sviluppo di un turismo alternativo lontano dai rumori e dalla confusione. Il progetto, voluto fortemente dall’Amministrazione del Comune pedemontano di Aiello Calabro è sostenuto da diverse associazioni che hanno messo il loro impegno per la realizzazione di questa iniziativa in piena sicurezza, nel rispetto delle norme anti-covid vigenti: Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi, Pro Loco, Anspi, Associazione Micologica  BresadolaBasso Tirreno Cosentino. L’esplorazione, un’arte antica e fortemente umana, non ha mai smesso di generare viaggiatori e le necessità di ritrovare una dimensione di vita sana e più a contatto con il verde hanno spinto moltissimi a intraprendere forme di turismo green.

Il fascino degli antichi borghi della Calabria, immersi in questa dimensione naturale, sono il naturale coronamento di questo tipo di iniziative. “Muoversi con gusto” riesce a mettere insieme tutto ciò che nell’uomo è primario: camminare, sentire, ritrovare i sapori antichi, riunirsi alla natura. Quattro giornate dedicate alle camminate all’aperto con l’accompagnamento di guide turistiche esperte si terranno nei giorni 20, 26, 28 e 31 agosto 2021. Si inizia con il percorso dei “Due castelli” che dalla frazione di Bocca Ceraso raggiungerà attraverso la località Rucavo l’antico e maestoso castello di Cleto. Dal Colle Tilesioda dove si scorgono i resti del castello, l’immersione nella storia poterà i viaggiatori a scoprire l’arte contenuta nella Cappella Cybo Malaspina e nella Chiesa di San Francesco nell’ex convento degli Osservanti. Muniti di scarpe da trekking, binocolo e fotocamera, la magia di questo antico territorio sta per aprirsi. Un’occasione più che necessaria, un’occasione imperdibile. Si tratta di momenti in cui non è solo possibile ritrovare se stessi, ma incontrare la gente, adulti, ragazzi, turisti italiani e stranieri, un momento in cui un’altra antica arte dell’uomo si rinnova: quella dell’incontro. L’evento è aperto a tutti senza limiti di età.

È prevista l’assicurazione ed è necessaria la prenotazione per le sole escursioni almeno 48 ore prima dell’evento ai numeri: 328415841832721884613339269858. Sulla pagina facebook dell’evento saranno aggiornate tutte le tappe previste.

Articoli correlati