giovedì,Marzo 28 2024

Musica, domani il concerto dei licei musicali della Regione. Il “Lucrezia Della Valle” capofila

L’orchestra di 200 elementi si esibirà al Tau di Arcavacata. Nel repertorio Mascagni, Verdi e Piazzolla

Musica, domani il concerto dei licei musicali della Regione. Il “Lucrezia Della Valle” capofila

«Sarà un modo per riunirci in uno splendido teatro, quale è quello dell’Università, che strutturalmente non separa platea e palco, e questo è significativo. Dopo il periodo più scuro della pandemia, che ha costretto gli studenti a restare separati, ritrovare l’unione è la cosa più bella». Con queste parole Rossana Perri, dirigente del liceo “Lucrezia della Valle” presenta il concerto che domani andrà in scena al Tau dal titolo “Una buona regione per far musica insieme”.

Il progetto, realizzato proficuamente con fondi regionali, ha reso possibile la costituzione dell’Orchestra Regionale dei Licei Musicali aderenti alla rete: il “Rechichi” di Cinquefrondi, il “V. Capialbi” di Vibo Valentia, il “G. Gravina” di Crotone e come scuola capofila l’IIS “Lucrezia della Valle” di Cosenza. All’evento parteciperanno anche gli alunni dei licei coreutici dei diversi istituti. «È stato un progetto molto ambizioso che è riuscito unire i 4 licei musicali calabresi fino a formare un’orchestra di ben 200 elementi. Siamo davvero orgogliosi del lavoro svolto».

Nel repertorio in programma classici come “La Cavalleria rusticana”, il Valzer di Shostakovich, , un omaggio a Piazzolla e alla “Traviata”. «Durante la preparazione i ragazzi sono andati nelle sedi degli altri licei per conoscersi e provare insieme, è stata per loro un’esperienza bellissima. Attendiamo per domani (il concerto comincia alle 17:30 Ndr) le massime autorità cittadine e anche il Provveditore di Cosenza nonché il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, la dottoressa Antonella Iunti. Sarà di certo una serata indimenticabile».