giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza, riecco i cerchi… abbandonati negli uffici comunali

L'assessore Sconosciuto ha garantito la riparazione e l'installazione delle luminarie nelle periferie. Anche nel Centro Storico si è decorato un albero su iniziativa di tre consiglieri

Cosenza, riecco i cerchi… abbandonati negli uffici comunali

Riecco le installazioni artistiche tondeggianti che negli ultimi anni hanno illuminato il centro di Cosenza. I famosi “cerchi”, criticati da un lato per le spese ritenute eccessive, esaltati dall’altro per il maggiore risalto identitario conferito ai luoghi più caratteristici, sono riapparsi nella notte su Via Popilia. Stasera toccherà a Via Panebianco, poi agli altri quartieri periferici. Ad optare per questa soluzione sono stati il sindaco Franz Caruso e l’assessore Pasquale Sconosciuto con l’ok del resto della squadra di governo.

I “cerchi” abbandonati tra la polvere

Acquistati (oltre ad altri noleggiati) da una ditta di Lecce, hanno per quasi due lustri fatto sfoggio di sé nel cuore di Cosenza partendo dal Municipio. Poi Piazza Bilotti, Via Alimena, Via Montesanto e successivamente anche Corso Telesio, Piazza XV Marzo e il bruziamente mondano Lungofiume Boulevard. Le motivazioni addotte all’epoca erano incentrate sulla promozione del turismo in occasione di eventi e ricorrenze. La fine delle luminarie in questione è stata tuttavia ingloriosa, abbandonate nei magazzini comunali coperte da polvere come installazioni qualsiasi. E non certo come il fiore all’occhiello della città. 

Sconosciuto: «Riparazioni e montaggio avvenuti gratis»

«Abbiamo avuto difficoltà a ritrovarle tutte – ha spiegato Sconosciuto -.  Per fare degli esempi, alcune erano dislocate nei depositi della Protezione Civile, altri in quelli della Manutenzione. Meglio non parlare delle condizioni in cui versavano: accatastate e talvolta rotte. Per utilizzarle è stato chiesto alle cooperative di ripararle a titolo di cortesia. I ragazzi si sono messi immediatamente a disposizione, stesso discorso per il montaggio: non è stato speso un centesimo». L’assessore motiva quindi il perché sia toccato alle frazioni e ai quartieri, aree di riferimento delle sue deleghe in Giunta, godere dei “cerchi”. «E’ per dare un segno di vicinanza a queste zone di Cosenza» ha tagliato corto. Nel frattempo sono stati decorati degli alberi di Natale anche a San Vito e nel Centro Storico, qui su iniziativa dei consiglieri Mazzuca, D’Antonio e Alimena. «Un augurio di rinascita – ha commentato quest’ultimo – per il quartiere dove tutti abbiamo almeno un ricordo. E presto anche un futuro. In attesa di tutto quello che verrà e che stiamo programmando».