lunedì,Maggio 20 2024

Cinema Italia, conto alla rovescia. Tra due settimane si alza il sipario

Dopo una lunga attesa finalmente la città è pronta a riaccogliere la struttura rinnovata che avrà anche uno spazio all'aperto e accessibile a tutti. Ecco le novità

Cinema Italia, conto alla rovescia. Tra due settimane si alza il sipario

I lavori sono praticamente finiti. Gli impianti elettrici sostituiti, le vecchie luci accantonate per quelle al led. La polizza richiesta, è vicinissima alla firma. Tra poco meno di due settimane Cosenza, dopo una lunga attesa (e dopo un’accurata pulizia), saluterà la nuova vita del cineteatro “Tieri” (cinema Italia) che ospiterà due anime: quella cinematografica (e in questo farà la sua parte il gestore della struttura, Giuseppe Citrigno, in concorso anche con Gianluigi Fabiano per quanto riguarda i cartelloni degli show live) e quella teatrale a cura del Centro Rat, che vedrà il ritorno dello spirito, mai sopito, dell’Acquario da tempo non più nella storica sede che l’ha visto nascere e sbocciare.

Sono anche terminati i lavori esterni che riguardano il famoso auditorium che si trova alle spalle della struttura. Questo sarà uno spazio interamente aperto e accessibile al pubblico, adatto per manifestazioni come dj set e, magari, eventi di cinema all’aperto (come si faceva un tempo).

Per quanto riguarda l’aspetto cinematografico affidato a Citrigno, le sale ospiteranno la programmazione consueta (opere in programmazione) e anche rassegne per cinephile. Spazio anche a spettacoli più di nicchia, rispetto alle stagioni di prosa ospitate dal Rendano, quindi via a concertini jazz, stand up comedian, teatro d’avanguardia. E a proposito di teatro, pronto a ripartire, dicevamo, è il Centro Rat che presenterà la sua stagione completa nei primi mesi d’autunno, con qualche anticipazione – specie per quanto riguarda il teatro per ragazzi – in questa estate ormai alle porte.

Articoli correlati