venerdì,Ottobre 4 2024

Cosenza, demolite le piste ciclabili di via Sertorio Quattromani

Il progetto di rimodulazione delle piste ciclabili ha come obiettivo principale quello di garantire la sicurezza degli utenti e di ampliare la rete ciclabile esistente

Cosenza, demolite le piste ciclabili di via Sertorio Quattromani

«Tra poco tutto questo sarà solo un brutto ricordo». Poche parole da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici Damiano Covelli per annunciare il via ai lavori di abbattimento delle piste ciclabili di via Sertorio Quattromani a Cosenza. Sul posto anche Francesco De Cicco, titolare della Manutenzione. Presto, come spiegato qualche settimana fa in una conferenza stampa, toccherà anche a quella che sorge nell’area del centro commerciale “I due Fiumi”. Si tratta di opere realizzate dall’amministrazione Occhiuto che il nuovo corso di Palazzo dei Bruzi ha inteso modificare. De Cicco evidenzia che «i lavori sono a costo zero» e che «questo intervento fa parte degli accordi politici presi con il sindaco Franz Caruso al momento dell’intesa per ballottaggio».

Sia Caruso, che De Cicco e Covelli, infatti, avevano spiegato che l’intervento rappresentava «un passo importante verso una mobilità più sicura e sostenibile». «Daremo avvio al nostro progetto, prima con la demolizione delle piste ciclabili di Via Sertorio Quattromani e nell’area del centro commerciale “I Due Fiumi”, per poi passare alla realizzazione di nuove piste ciclabili secondo un piano di razionalizzazione degli interventi» avevano detto parlando di tempi tecnici contenuti.

Nell’intenzione della giunta, infatti, c’è una razionalizzazione dei tracciati destinati ai ciclisti e cicloamatori. Saranno più lunghi e realizzati secondo «più incisivi criteri di sicurezza». La contestazione mossa al vecchio sindaco, infatti, è che le piste ciclabili di via Sertorio Quattromani e dell’area de “I due fiumi” erano pericolose per gli amanti delle biciclette e anche per gli automobilisti. Per il Comune di Cosenza, infatti, spesso gli ingorghi erano causati dal restringimento della carreggiata che mandava in affanno il traffico.

La rimozione dei cordoli e delle piste ciclabili di via Sertorio Quattromani e nell’area de “I Due Fiumi” a Cosenza consentirà inoltre il ripristino di un certo numero di parcheggi. L’amministrazione ha fatto riferimento a quelli che preesistevano di fronte l’ex stazione di Piazza Matteotti. Si procederà, inoltre, al rifacimento della segnaletica orizzontale.

Articoli correlati