Tutte 728×90
Tutte 728×90

Elezioni Regionali, sarà Mario Occhiuto il candidato di Forza Italia

Elezioni Regionali, sarà Mario Occhiuto il candidato di Forza Italia

Nel giorno della nomina di Jole Santelli a vicepresidente della commissione antimafia, Mario Occhiuto incassa un altro successo politico a Roma, dove lo Stato Maggiore di Forza Italia Calabria ha deciso di candidarlo a Governatore della Calabria alle prossime elezioni Regionali, che si terranno nel 2019.

Il vertice, alla quale hanno partecipato tutti i dirigenti calabresi e i fratelli Occhiuto, è servito per definire le ultime strategie politiche e fare quadrato intorno al sindaco di Cosenza, nonostante una frangia del partito – vedi Sergio Abramo, Piero Aiello e l’ala gentiliana – spingesse per una candidatura diversa, magari rappresentante del territorio catanzarese.

L’ultima parola toccherà al presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, oggi deus ex machina di Forza Italia, che dovrà incoronare Occhiuto quale avversario di Mario Oliverio e del candidato a Governatore che schiererà il Movimento Cinque Stelle.

ALTRI SCENARI. Cosa succederà d’ora in poi? Sarà interessante capire quali posizioni assumeranno i fratelli Gentile e tutti coloro i quali sono al loro fianco che, vale la pena ricordarlo, in Calabria hanno un peso elettorale molto importante. Bisognerà capire anche cosa faranno i dissidenti del Pd, a cominciare da Carlo Guccione. Usciranno di scena, magari auspicando una candidatura alle Europee, oppure formeranno un polo civico? Staremo a vedere. (a. a.)

Related posts