giovedì,Marzo 28 2024

Comune di Cosenza in dissesto, la procedura fino alla proclamazione

Il Comune di Cosenza dovrà attendere l’invio ufficiale della delibera delle sezioni unite della Corte dei Conti che arriverà nei prossimi giorni alla Prefettura di Cosenza. Poi il prefetto Paola Galeone darà ordine al Consiglio comunale di Cosenza di proclamare il dissesto finanziario dell’Ente. Consiglio comunale che dovrà essere quindi convocato entro 20 giorni dalla

Comune di Cosenza in dissesto, la procedura fino alla proclamazione

Il Comune di Cosenza dovrà attendere l’invio ufficiale della delibera delle sezioni unite della Corte dei Conti che arriverà nei prossimi giorni alla Prefettura di Cosenza. Poi il prefetto Paola Galeone darà ordine al Consiglio comunale di Cosenza di proclamare il dissesto finanziario dell’Ente. Consiglio comunale che dovrà essere quindi convocato entro 20 giorni dalla comunicazione del rappresentante dello Stato in provincia di Cosenza.

Se il Consiglio comunale non dovesse ottemperare a questa indicazione del Prefetto di Cosenza, cadrebbe in automatico il Consiglio comunale, il sindaco e ovviamente tutta la Giunta. Eventualità, tuttavia, non ipotizzabile in quanto il presidente del Consiglio comunale, Pierluigi Caputo farà seguito alla comunicazione della Galeone, una volta che sarà notificato tutto l’incartamento burocratico, e di conseguenza l’Assise comunale proclamerà il dissesto finanziario.

Articoli correlati