PoliticaSenza categoria

Comune di Cosenza in dissesto, la procedura fino alla proclamazione

Toccherà al Consiglio comunale di Cosenza proclamare il dissesto finanziario del Comune. In caso contrario, cadrebbe l'Assise (sindaco e Giunta).

Il Comune di Cosenza dovrà attendere l’invio ufficiale della delibera delle sezioni unite della Corte dei Conti che arriverà nei prossimi giorni alla Prefettura di Cosenza. Poi il prefetto Paola Galeone darà ordine al Consiglio comunale di Cosenza di proclamare il dissesto finanziario dell’Ente. Consiglio comunale che dovrà essere quindi convocato entro 20 giorni dalla comunicazione del rappresentante dello Stato in provincia di Cosenza.

Se il Consiglio comunale non dovesse ottemperare a questa indicazione del Prefetto di Cosenza, cadrebbe in automatico il Consiglio comunale, il sindaco e ovviamente tutta la Giunta. Eventualità, tuttavia, non ipotizzabile in quanto il presidente del Consiglio comunale, Pierluigi Caputo farà seguito alla comunicazione della Galeone, una volta che sarà notificato tutto l’incartamento burocratico, e di conseguenza l’Assise comunale proclamerà il dissesto finanziario.

Tags
Mostra altro

Antonio Alizzi

Giornalista professionista dal 13 giugno del 2012. Dal 2002 al 2006 ho lavorato con "La Provincia Cosentina", curando le pagine del calcio dilettantistico. Nel 2006 passo al quotidiano regionale "Calabria Ora", successivamente "L'Ora della Calabria", in servizio presso la redazione sportiva. Mi sono occupato del Cosenza calcio e delle notizie di calciomercato. Nel 2014, inizio l'avventura professionale con il quotidiano nazionale "Cronache del Garantista", scrivendo per la cronaca giudiziaria nel Distretto di Catanzaro. Ora collaboro con Cosenza Channel e due riviste nazionali.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina