L’Oms avverte: «Non utilizzate i guanti, sono inutili»
L'Organizzazione Mondiale della Sanità sconsiglia l'utilizzo dei guanti: «Aumentano il rischio di infezione. Nei supermercati è più utile il gel».

Contro ordine dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sui dispostivi di protezione da utilizzare nell’ambito dell’emergenza Covid19. All’inizio, infatti, tutti gli scienziati indicavano i guanti e le mascherine come gli strumenti più adatti per proteggersi dalla diffusione violenza del coronavirus, oggi invece le cose sembrano essere cambiate.
Secondo l’Oms, i guanti possono aumentare il rischio di infezione. Ci si può autocontaminare o contaminare superfici che vengono toccate da altri soggetti. Pertanto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda «l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus». I supermercati, tuttavia, sono già dotati dei gel e da questo momento in poi., secondo l’Oms, è consigliabile un uso sempre più frequente prima di acquistare alimenti o toccare superfici condivise.