In evidenza home

Cosenza, otto nuovi positivi al Covid. L’Asp: faremo tamponi a tappeto

Il sindaco Occhiuto: terremo la situazione sotto controllo

Sono arrivati risultati dei primi 20 tamponi effettuati nella cerchia di amici e familiari della famiglia di origini senegalesi risultata positiva al Covid 19. Sono in totale 8 le persone positive (più la bimba). Il Dipartimento di prevenzione dell’Asp è al lavoro per allargare la forbice da attenzionare.

«Non ci fermeremo qui, nelle prossime ore continueremo con i tamponi e naturalmente con gli isolamenti preventivi in attesa dei riscontri» ha detto a Cosenza Channel il dottor Mario Marino.

La piccola stava per essere ricoverata per un piccolo intervento di routine, ma il rigido protocollo dell’ospedale prevede l’obbligo del tampone per ogni paziente. E proprio durante lo screening è avvenuta la scoperta della positività.

Intanto il dottor De Paola, direttore del presidio unico dell’Annunziata, rassicura: «Il nostro ospedale viene sanificato quotidianamente e di continuo. Dopo la rilevazione della positività della bambina tutti gli ambienti sono stati totalmente messi in sicurezza. Ogni passaggio è monitorato e anche i medici che hanno avuto contatti con la famiglia sono stati immediatamente sottoposti a tampone. Bisogna però che i cittadini sappiano che bisogna tenere la guardia alta: l’emergenza non è passata. Indossare la mascherina e lavarsi le mani devono essere pratiche quotidiane perché il virus è ancora vivo e in circolazione e purtroppo, mi duole dirlo, sono in tanti ad aver gettato la spugna, forse nell’errata convinzione che il Covid sia un ricordo, non è così, indossare le mascherine è doveroso».

Il sindaco Mario Occhiuto ha manifestato la sua vicinanza alla comunità senegalese con una foto cui è seguito un post su fb: «Sono stato avvisato del fatto che altri otto nostri concittadini della comunità africana cosentina sono risultati positivi ad un primo test Covid19. Sono in costante contatto con il dottor Mario Marino, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp, per assicurarmi che la situazione rimanga sotto controllo come avvenuto per i pochi precedenti casi occorsi in città. Continuerà ad andare bene».

Tags
Mostra altro

Alessia Principe

Alessia Principe è una giornalista professionista. Nata a Cosenza, si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Messina. Durante gli studi, ha iniziato a lavorare come cronista per il quotidiano Edizione della Sera, occupandosi di cronaca. Subito dopo la laurea è diventata parte della redazione del quotidiano regionale Calabria Ora occupandosi delle pagine di spettacoli e cultura. Con la nomina di Piero Sansonetti come direttore de L’Ora della Calabria, ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore Spettacoli e Cultura dell'inserto “Macondo”. Nel 2014, è stata responsabile per la Calabria delle pagine di Cultura del quotidiano Il Garantista. Nel 2016 la sua mostra video-fotografica “Stati Uniti della Sila”, è stata esposta a Palazzo Arnone, prima personale realizzata interamente con smartphone a essere ospitata da una galleria nazionale in Italia. Nel 2018 ha pubblicato “Tre volte”, il suo primo romanzo per i tipi di Bookabook. Scrive di cinema per il blog dell’Huffington Post e racconti per riviste letterarie. Ha partecipato alla stesura della sceneggiatura del documentario “Il sogno di Jacob” ispirato alla vita di Nik Spatari e alla nascita del Musaba.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina