giovedì,Marzo 28 2024

Il premier Conte: «Nuovo DPCM necessario per evitare un altro lockdown»

Il premier Giuseppe Conte spiega i motivi che hanno portato il Governo ad assumere nuove misure: «Cerchiamo di evitare il lockdown».

Il premier Conte: «Nuovo DPCM necessario per evitare un altro lockdown»

Si è svolta all’ora di pranzo la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte che ha presentato le misure restrittive contenute nell’ultimo DPCM (LEGGI QUI). Il presidente del Consiglio dei Ministri ha invitato la pubblica amministrazione e le altre aziende private di applicare lo smart working, specificando che questo provvedimento non è un coprifuoco nazionale.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/351062076229254

«I consigli del comitato tecnico-scientifico non ci lasciano indifferenti. In tutti i territori la diffusione del contagio e anche lo stress sul sistema sanitario nazionale ha raggiunto livelli preoccupanti. L’indice Rt ha raggiunto la soglia di 1,5, cosa molto grave. E’ difficile oggi infatti tracciare tutti i contatti ed è per questo motivo che abbiamo adottato queste misure».

«Vogliamo tenere sotto controllo la pandemia, garantendo cure adeguate a tutti i cittadini. Così facendo cercheremo di scongiurare un nuovo lockdown, preservando l’economia. Dobbiamo fare il possibile difendere insieme salute ed economia. Da qui la necessità di introdurre misure più restrittive. Sono già pronti indennizzi per tutti coloro che saranno penalizzati da queste nuove norme. Ringrazio per questo i ministri Gualtieri e Patuanelli. Saranno contributi a fondo perduto che arriveranno direttamente sul conto corrente dei beneficiari attraverso bonifico bancario emesso dall’Agenzia delle Entrate. Confermiamo la Cassa integrazione, mentre per alcuni settori offriremo un bonus una tantum» ha aggiunto il premier Giuseppe Conte. (LEGGI QUI LE PAROLE DI SPIRLI’)

Covid, Italia in semi-lockdown: Conte firma il nuovo DPCM

«Sono già pronti indennizzi per tutti coloro che saranno penalizzati da queste nuove norme. Ringrazio per questo i ministri Gualtieri e Patuanelli».
(Giuseppe Conte)

«Se in questo mese di novembre riusciremo a tenere la curva sotto controllo, saremo capaci di affrontare le festività natalizie con maggiore serenità. Questo è l’auspicio di noi tutti. L’Italia è un grande paese e lo ha dimostrato ancora una volta la scorsa Primavera, quando abbiamo superato la fase più acuta dell’epidemia» ha concluso il premier Giuseppe Conte.

Articoli correlati