giovedì,Marzo 28 2024

Ao Cosenza, 70 posti letto per malati Covid. Assunti 100 operatori sanitari

L'Ao di Cosenza comunica di aver implementato i posti letto Covid e snocciola i numeri relativi all'assunzione del personale sanitario.

Ao Cosenza, 70 posti letto per malati Covid. Assunti 100 operatori sanitari

Due milioni e 300mila euro di risorse dei “fondi Covid” mobilitati sino ad oggi dall’AO di Cosenza per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, attraverso l’assunzione, a tempo determinato, di circa 100 nuovi operatori sanitari, tra medici, infermieri e tecnici. Dei fondi per l’emergenza assegnati all’Azienda Ospedaliera – in tutto 2.850.000 euro – 1.300.000 euro sono stati impiegati per gli oneri derivanti dalle nuove assunzioni a tempo determinato, e circa 1.000.000 euro per il funzionamento dei reparti COVID, sostenendo le spese per implementare le prestazioni del personale medico e di comparto addetto. Le risorse ancora disponibili saranno utilizzate per l’assunzione di ulteriore personale a tempo determinato con particolare riguardo al personale OSS, attingendo dalle graduatorie di altre Aziende.

Assunti 108 operatori sanitari

Parallelamente, prosegue l’attuazione del Piano assunzioni a tempo indeterminato approvato dalla Struttura Commissariale il 24 aprile scorso, che prevede l’immissione in ruolo di complessive 168 nuove figure professionalie ad oggi sono stati assunti complessivamente 108 operatori sanitari tra medici, infermieri e tecnici, nonché 10 medici a tempo determinato, confermando la spesa complessiva annua dell’AO per personale che supera i 101 milioni di euro. Le nuove assunzioni hanno consentito di gestire la seconda ondata pandemica. Nella giornata di oggi è operativo il nuovo reparto COVID nell’ambito del Dipartimento di Medicina del neo direttore Filippo Fimognari: «14 posti estensibili, sin da subito a 20 che ci consentono, almeno per il momento – ha dichiarato Fimognari – di gestire l’emergenza e fruire di percorsi dedicati ai malati Covid». Anche la Terapia intensiva è stata potenziata attraverso la realizzazione di 19 posti, estensibili, in caso di necessità, a 30.

Parla il primario di Rianimazione

«Siamo in grado di fronteggiare – ha dichiarato il neo Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza, Pasqua – tutte le eventuali evoluzioni negative dei pazienti Covid, in Terapia Intensiva: allo stato sono ricoverati cinque pazienti, di cui tre in ventilazione non invasiva. Ma la situazione è sotto controllo anche in Pronto Soccorso, dove stanotte si è verificato un picco di ricoveri che abbiamo preso in cura e smistato nei vari reparti».

Il Direttore sanitarioff, Francesco Zinno conferma la complessiva tenuta dell’organizzazione dell’Hub di Cosenza. «Nelle  ultime ore – ha detto Zinno, anche lui fresco di nomina a Direttore del Dipartimento dei Servizi –  abbiamo implementato l’assetto degenze Covid dell’Annunziata creando, 70 posti letto, oltre a quelli di Terapia Intensiva. Siamo comunque in grado, in ogni momento di rivedere e implementare ulteriormente, se necessario,  il numero di posti letto».

Articoli correlati