martedì,Maggio 13 2025

Conte alla Camera dei Deputati: «In arrivo nuove misure restrittive» VIDEO

Il premier Giuseppe Conte illustra le nuove misure che saranno contenute nel DPCM che sarà firmato entro mercoledì. Ecco l'elenco completo.

Conte alla Camera dei Deputati: «In arrivo nuove misure restrittive» VIDEO

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte questa mattina alla Camera dei Deputati ha annunciato nuove misure restrittive per il territorio italiano. I provvedimenti saranno assunti sulla base dell’indice Rt, come suggerito dal comitato tecnico-scientifico e, ovviamente, dall’Istituto Superiore di Sanità. (LEGGI QUI)

L’idea del Governo è quella di applicare il coprifuoco in Italia dalle ore 21, “zone rosse” nei territori più a rischio, superiori con DAD al 100%. Quindi decisioni su base territoriali e non su scala nazionale. Una scelta che i presidenti di regione non avevano condiviso ieri, come aveva spiegato il Governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Le “zone rosse” saranno individuate dal ministero della Salute che emanerà apposita ordinanza che potrà decidere quando ci si potrà spostare da un territorio all’altro. Inoltre, sabato e domenica chiusi i centri commerciali, ad eccezione di farmacia e parafarmacie, così come la chiusura delle sale giochi e sale bingo, in tutto il territorio nazionale. Chiusi musei e mostre, riduzione del trasporto locale del 50% e limiti sugli spostamenti da una regione a un’altra, salvo motivi di studio, lavorativi e di necessità.

IN AGGIORNAMENTO

CONTE IN DIRETTA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/2698677660383678

Articoli correlati