mercoledì,Marzo 22 2023

Covid Cosenza, 117 positivi ricoverati e 3 decessi nelle ultime 24 ore

Aumenta il numero delle persone positive al Covid in provincia di Cosenza che sono ricoverate tra Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.

Covid Cosenza, 117 positivi ricoverati e 3 decessi nelle ultime 24 ore

In assenza della tabella giornaliera dei casi, che come ha deciso l’Asp di Cosenza sarà pubblicata una volta a settimana, possiamo dire (purtroppo) che i numeri di oggi sono preoccupanti. Fin quando, infatti, l’Azienda ospedaliera di Cosenza, l’Asp di Cosenza, la struttura commissariale regionale e, in parte, anche la Regione Calabria non metteranno mano alla sanità cosentina, la situazione epidemiologica in provincia di Cosenza potrà solo che peggiorare.

Fino a stamattina, erano 38 i positivi che attendevano un posto letto dove farsi curare, visto che si trovavano assiepati in una sala del pronto soccorso dell’ospedale “Annunziata”. Un fatto indecente che mette a repentaglio la salute di medici, infermieri e operatori socio-sanitari che sono costretti a lavorare tra mille difficoltà. In tanti hanno paura di esporsi perché temono il licenziamento, ma l’esasperazione è all’ordine del giorno.

La mancanza di personale, d’altronde, è la criticità più grave della sanità calabrese. Oggi, però, l’Azienda ospedaliera di Cosenza, con una dichiarazione congiunta dei direttori dei Dipartimenti, ha inteso chiarire alcuni aspetti (LEGGI QUI). Ci si augura dunque che entro la prossima settimana ogni paziente Covid, che necessita di cure ospedaliere, abbia un posto letto, senza rimanere ore e ore buttato in una sala d’attesa, lottando tra la vita e la morte.

I numeri del coronavirus in provincia di Cosenza

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Cosenza ha comunicato che oggi si sono registrati 68 nuovi casi, di cui 3 ricoverati, ma uno di questi è finito nel reparto di Rianimazione. Si segnalano anche 5 dimessi a domicilio ancora positivi, il trasferimento di un paziente dal reparto Covid geriatria dell’AOCS al Covid di Corigliano Rossano. Infine, sono decedute tre persone, di cui 2 in Pronto soccorso, mentre si contano anche 39 guariti fra i casi a domicilio.

Il totale delle persone ricoverate è 117, suddiviso così:

  • 83 tra Malattie Infettive e Pneumologia (Ao Cosenza)
  • 16 in Rianimazione, di cui 6 in Terapia Intensiva (Ao Cosenza)
  • 16 presso il presidio ospedaliero Covid di Corigliano Rossano
  • 1 paziente cosentino presso il reparto di Rianimazione dell’Ao “Mater Domini” di Catanzaro
  • 1 paziente cosentino presso il reparto di Rianimazione dell’Ao di Reggio Calabria

I casi a domicilio sono suddivisi così:

  • 308 sono i positivi sintomatici
  • 1.705 sono i positivi senza sintomi 
  • 2.013 il totale delle persone poste in isolamento domiciliare 

I trasferiti in altra sede sono 56, mentre la quota dei guariti sale a 672. Si contano, da marzo ad oggi, 66 deceduti in provincia di Cosenza, mentre il totale dei contagiati è 2.924. Infine, gli attualmente positivi in provincia di Cosenza sono 2.130.

Articoli correlati