venerdì,Marzo 29 2024

Sanità, in carcere l’ex sindaco Scalea Mario Russo: ecco tutti i dettagli

L'ex sindaco di Scalea, Mario Russo è stato arrestato questa mattina dai carabinieri di Scalea, su richiesta della procura di Paola. Si tratta di un'inchiesta sulla sanità territoriale.

Sanità, in carcere l’ex sindaco Scalea Mario Russo: ecco tutti i dettagli

Il 16 dicembre 2020, alle prime luci dell’alba, a Scalea, Praia a Mare, Diamante, Bonifati, Santa Maria del Cedro e Maratea, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Scalea, a conclusione di una complessa attività investigativa originariamente di competenza della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro e successivamente trasmessa alla Procura della Repubblica di Paola, hanno dato esecuzione a 9 misure di custodia cautelare (di cui 3 in carcere, compreso l’ex sindaco di Scalea, Mario Russo, e 6 agli arresti domiciliari) e 5 misure interdittive della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio o servizio con divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale, emesse dal GIP presso il Tribunale di Paola su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti indagati, ritenuti indiziati, a vario titolo, di “associazione per delinquere”, di“falsità materiale e ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”, “truffa aggravata ai danno dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche”, “concussione”, “corruzione”, “induzione indebita a dare o promettere utilità”.

Contestualmente, sono state sospese dall’esercizio commerciale con divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale tre ditte di onoranze funebri, mentre per cinque autoscuole è stato disposto il sequestro preventivo con interdizione dell’esercizio dell’attività. Infine, sono stati operati numerosi sequestri preventivi diretti o per equivalente sul profitto dei reati di concussione, corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità, su ratei di pensione indebitamente percepiti e sul profitto percepito per i reati di truffa aggravata, per un totale complessivo di 635.604 euro.

Da Catanzaro a Paola: ecco cosa emerge dalle indagini

Le indagini sono state avviate e coordinante originariamente dalla Procura della Repubblica, Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro e, dopo la trasmissione degli atti per competenza, sono state proseguite dalla Procura della Repubblica di Paola (diretta dal procuratore capo Pierpaolo Bruni) alla quale è stato anche applicato, per lo specifico procedimento, un magistrato della stessa Direzione Distrettuale Antimafia. 

I gravi indizi di colpevolezza per i reati contestati sono fondati sugli esiti delle intercettazioni telefoniche, ambientali e informatiche, e si sono appuntati sin da subito sulla figura di unmedico legale, in servizio nel Distretto tirrenico dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, che ha mercificato la sua funzione piegandola, anche a fini personali, ed ha posto in essere, con altri indagati, un rilevante numero di illeciti inerenti le visite per l’accertamento dell’invalidità e dell’handicap di cui alla Legge 104/94, le visite per il rilascio/rinnovo delle patenti di guida e le visite per il rilascio di certificati di idoneità per la detenzione ed il porto di armi. 

L’indagine, nata presso la Direzione Distrettuale Antimafia, all’indomani della conclusione della nota operazione convenzionalmente denominata “Plinius 2”, e successivamente proseguita presso la Procura di Paola, ha permesso di disvelare un radicato e diffuso sistema di corruzione nella sanità pubblica del Tirreno cosentino, che si reggeva sulla figura proprio del predetto medico legale.

Gli illeciti riscontrati possono così sintetizzarsi:

  • Reati commessi nell’ambito della Commissione per l’accertamento dell’invalidità e dell’handicap di Diamante; 
  • Reati commessi nell’ambito dell’attività di medico certificatore per il rinnovo delle patenti di guida dell’A.s.p. di Scalea; 
  • Illeciti in materia di visite necroscopiche. 

Articoli correlati