giovedì,Marzo 28 2024

Inchiesta “Re Nudo”, per Mario Russo 233 capi d’accusa: ecco le misure | Le “false perizie” di Ottorino Zuccarelli

Mario Russo si trova in carcere per 233 capi d'accusa. Il gip gli ha sequestrato anche 7.290 euro. Ai domiciliari invece altre sei persone.

Inchiesta “Re Nudo”, per Mario Russo 233 capi d’accusa: ecco le misure | <strong><u><a href="https://www.cosenzachannel.it/2020/12/17/le-false-perizie-di-ottorino-zuccarelli-e-mario-russo-ecco-i-dettagli/">Le “false perizie” di Ottorino Zuccarelli</a></u></strong>

La maxi-inchiesta della procura di Paola coinvolge oltre 100 persone. Il principale indagato è l’ex sindaco di Scalea, Mario Russo, esponente di Forza Italia che, in qualità di medico e dirigente dell’Asp di Cosenza, relativamente al Distretto “Tirreno“, avrebbe posto in essere centinaia di condotte illecite che lo hanno portato ieri in carcere, come deciso dal gip Rosamaria Mesiti, che ha accolto le richieste avanzate dall’ufficio inquirente, guidato dal procuratore capo Pierpaolo Bruni.

L’inchiesta, denominata “Re Nudo“, nasce dalla Dda di Catanzaro e arriva a Paola, in quanto non si sono ravvisati gli estremi di legge per la configurazione del metodo mafioso, bensì un larghissimo presunto sistema di corruzione che avrebbe falsificato le visite d’invalidità, e tanto altro. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere alla corruzione. Un’indagine, dunque, molto vasta che ha scosso la comunità di Scalea, visto che in manette sono finiti tanti professionisti del Tirreno.

Mario Russo è accusato di 233 reati e attualmente si trova in carcere, così come Antonia Coccimiglio ed Eugenio Vitale. Ai domiciliari, invece, sono finiti Massimiliano Marino, Paolo Marino, Nicola Oliveto, Massimo Baldo, Giuseppe Mandato, Giuseppe Pintozzi. Misure interdittiva della sospensione dall’esercizio di pubblico ufficiale infine per Francesca Amoroso (sei mesi), Rosaria Ines Tieso (sei mesi); sospensione dall’esercizio del pubblico servizio e divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale per Lorenzo Tarallo (sei mesi), Vincenzo Tarallo (sei mesi), Francesco Nisticò (sei mesi). 

Sequestro preventivo per equivalente nei confronti di Antonia Coccimiglio (3.500 euro), Eugenio Vitale (3.500 euro), mentre il gip ha disposto il sequestro delle imprese Driving School, Autoscuola Ritmo, Autoscuola Pintozzi, Agenzia Global Service, Autoscuola del Sole. Infine, sequestro preventivo per Mario Russo, relativamente ai presunti reati di corruzione, per la cifra complessiva di 7.290 euro.

Articoli correlati