CronacaIn evidenza home

Castrolibero, via alle vaccinazioni per gli over 80 nella palestra del Polo Scolastico

Incontro operativo questa mattina a Castrolibero per la vaccinazione degli Over 80. Ok alla palestra del Polo scolastico. Si parte entro lunedì.

Castrolibero in prima fila per le vaccinazioni dei cittadini over 80. Il sindaco Giovanni Greco ha premuto molto affinché si predisponesse un piano senza criticità e che coinvolgesse tutte le parti in causa. Presumibilmente le prime dosi verranno somministrate a partire da lunedì prossimo. Se i tempi tecnici lo permetteranno, tuttavia, già in questa settimana potrebbe partire la tanto attesa campagna di lotta al Covid-19. La location scelta è la palestra dell’Istituto d’Istruzione Superiore, messa a disposizione dalla Dirigente scolastica Iole Maletta. Era presente anche lei, questa mattina, ad un incontro programmatico in cui sono stati definiti i dettagli logistici. 

Task Froce all’opera

Il dottore Dario Augeri (Asp di Cosenza) e il sindaco di Castrolibero si sono coordinati tra loro, col supporto delle altre figure strategiche. Hanno discusso con il presidente del Consiglio comunale Bruna Primicerio, con l’assessore alla Protezione Civile Francesco Serra, con la delegata alle Politiche Sociali Raffaella Ricchio e col coordinatore della Protezione Civile Gianni Annaccarato. Predisporre tutto nei particolari, però, sarà compito di Serra e Rischio che cureranno in prima persona ogni delicata fase. Sono loro a comporre la task force che renderà operativo il piano. I 652 cittadini over 80 di Castrolibero sono già stati censiti e verranno contattati tramite i medici di base.

Castrolibero, 50 vaccinazioni al giorno

La palestra del Polo Scolastico sarà resa off-limits per studenti e sportivi. Per accedervi verranno predisposti dei percorsi dedicati, con una serie di volontari pronti ad accogliere i cittadini over 80. I laboratori vaccinali saranno creati all’interno degli spogliatoi, sanificati e igienizzati per l’occasione. L’idoneità dei locali, oltre all’ampia planimetria, scaturisce dalla possibilità di differenziare ingresso e uscita. L’obiettivo è garantire la vaccinazione a 50 soggetti al giorno, preventivamente avvertiti di recarsi sul posto all’ora indicata dopo aver dato il consenso. Le somministrazioni dovrebbero avvenire di pomeriggio, in un arco temporale che va dalle 14 alle 18. Nel cuore dell’area urbana e dotata di ampio parcheggio, la soluzione rintracciata ha incontrato la piena soddisfazione da parte dell’Asp. Augeri ha dato l’ok alla conformità della struttura.

Antonio Clausi

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2010 ha lavorato fin dal 2007 presso le redazioni de “La Provincia Cosentina”, di “Calabria Ora”, di “Cronache del Garantista” di cui coordinava i servizi per la Calabria, e del “Quotidiano del Sud”. Dal 2008, inoltre, collabora attivamente con CosenzaChannel.it. Spesso ospite di talk-show televisivi e radiofonici, ha come hobby i 33 giri e la musica.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina