«Accolgo con grande piacere l’invito pubblico che le studentesse e gli studenti dell’Istituto Scolastico “Valentini-Majorana” di Castrolibero ci hanno rivolto come Sindaci del territorio ad aderire alla manifestazione che terranno venerdì 18 febbraio a Cosenza». Lo afferma Franz Caruso che così annuncia la sua presenza a Piazza Loreto.

«Come sindaco del comune capoluogo voglio dire alle ragazze e ai ragazzi che la nostra città sta seguendo con grande partecipazione la loro lotta per una scuola più sicura, più libera ed aperta, capace di essere davvero palestra di formazione democratica e civile – ha scritto il sindaco -. Al di là della preoccupante e dolorosa vicenda sulle presunte molestie sessuali (sulle quali non si può non ribadire anche qui il principio costituzionale della presunzione di innocenza) da cui è scaturita la protesta studentesca, queste ragazze e questi ragazzi ci hanno posto di fronte a questioni ben più grandi e serie e che non possono non spingerci tutti ad una profonda riflessione».

«Mi riferisco al superamento di quella cultura sessista, del non rispetto e non valorizzazione della differenza di genere che ancora percorre il discorso pubblico e privato di tanti di noi. Un tema ripeto, serio su cui la scuola per prima, ma tutta la società e le istituzioni in genere devono interrogarsi e produrre azioni concrete. Per questi motivi, carissime ragazze e carissimi ragazzi, l’Amministrazione Comunale di Cosenza e tutta la città sono e saranno al vostro fianco non solo venerdì ma anche nel futuro».