venerdì,Luglio 1 2022

Festa della musica, all’Archivio di Stato di Cosenza la mostra “a “Chitarraji, organari e..”

In esposizione da domani documenti che ricostruiscono le storie degli artigiani calabresi: l'inaugurazione sarà accompagnata da un concerto a cura del conservatorio "Giacomantonio"

Festa della musica, all’Archivio di Stato di Cosenza la mostra “a “Chitarraji, organari e..”

L’Archivio di Stato di Cosenza partecipa domani (martedì 21 giugno) alla giornata della Festa della Musica, dedicata quest’anno a David Sassoli, con la mostra documentaria e fotografica “Chitarraji, organari e..” che ha lo scopo di divulgare la ricca tradizione degli artigiani della musica, vanto per la Calabria anche all’estero.

La mostra prenderà in esame documenti conservati nei fondi notarili dell’Archivio di Stato di Cosenza per ricostruire le tracce degli artigiani più noti, ma anche di quelli meno conosciuti. La mostra sarà inaugurata alle 17 nel chiostro dell’Archivio di Stato, seguirà alle 18 il concerto “Note fluttuanti”, esibizione di solisti ed ensembles strumentali, a cura del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”.

L’evento è inserito nel calendario dei concerti organizzati nel centro storico dal Conservatorio di Cosenza in collaborazione con il Comune di Cosenza. La mostra documentaria e fotografica è visitabile il 21 giugno dalle 9 alle 20.30, dal 22 al 24 e il 27 giugno dalle 9 alle 13.