venerdì,Marzo 29 2024

Rifiuti, Guarascio esulta: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di Ecologia Oggi a Reggio Calabria

Dopo la decisione del giudice amministrativo la nota della società di raccolta rifiuti che opera anche a Cosenza e che in base alla sentenza inizierà a farlo anche in riva allo Stretto

Rifiuti, Guarascio esulta: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di Ecologia Oggi a Reggio Calabria

Sulla vicenda dei rifiuti a Reggio si registra l’intervento di Ecologia Oggi che, in una nota scrive: «Con sentenza n. 9204 del 21.07.2022 ma pubblicata in data odierna (27 ottobre), il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del TAR Calabria n. 962/2021 con la quale lo stesso TAR, nel dicembre del 2021, aveva aggiudicato la gara per l’appalto della raccolta dei rifiuti urbani della città di Reggio Calabria ad Ecologia Oggi spa annullando l’aggiudicazione in favore di Teknoservice srl.

distanza di più di un anno dall’espletamento della gara (il provvedimento di aggiudicazione della gara a Teknoservice impugnato da Ecologia Oggi risale al 20.08.2021), la vicenda giudiziaria si conclude, anche in secondo grado, con l’accoglimento dell’originario ricorso della stessa Ecologia Oggi.

All’origine della vicenda vi era la contestazione, da parte di Ecologia Oggidella valutazione sia dei requisiti di ammissione alla gara di Teknoservice, sia dell’offerta presentata dalla stessa. Il TAR aveva accolto le doglianze di Ecologia Oggi e dichiarato quest’ultima, testualmente, “aggiudicataria della gara per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e delle connesse prestazioni accessorie di igiene urbana nella Città di Reggio Calabria”. Tale sentenza è stata ora confermata dal Consiglio di Stato con rigetto degli appelli proposti sia dalla Città di Reggio Calabria che da Teknoservice».