Cinque nomi per il futuro presidente del tribunale di Cosenza
Terminati gli otto anni della togata Maria Luisa Mingrone, il Consiglio Superiore della Magistratura è chiamato a scegliere il suo successore
Scaduto il mandato del magistrato Maria Luisa Mingrone, il tribunale di Cosenza cerca il suo nuovo “inquilino“. Al vaglio della quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura c’è l’incarico di presidente, ricoperto per otto anni dalla togata che nell’ultimo anno ha tentato più volte, attraverso ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, di ottenere l’incarico di presidente del tribunale di Roma. In realtà, la stessa Mingrone potrebbe essere tra i candidati per il ruolo di presidente della Corte d’Appello di Catanzaro, dopo il pensionamento del magistrato Domenico Introcaso.
Chi otterrà il via libera da parte di Palazzo dei Marescialli per occupare la scrivania più importante del Palazzo di Giustizia di via Sicilia a Cosenza? I candidati sono cinque. Il Csm ha chiuso il bando di concorso e si appresta a valutare tutti i profili. I nomi sono quelli di Gabriella Reillo, attuale presidente facente funzioni della Corte d’Appello di Catanzaro, Loredana De Franco, attuale presidente di sezione penale della Corte d’Appello di Catanzaro, Piero Santese, presidente della sezione gip/gup del tribunale di Cosenza, Maria Concetta Belcastro, presidente della seconda sezione civile del tribunale di Catanzaro e Domenico Fiordalisi, già pm di Paola, Cosenza e della Dda di Catanzaro, attuale consigliere della prima sezione penale della Corte di Cassazione.