Cosenza, slitterà l’ok del Consiglio al Bilancio preventivo e al piano energetico
La Corte dei Conti vuole delle modifiche al Piano di Riequilibrio ventennale. Intanto, dopo le rimostranze espresse con un voto contrario nell'ultima assise, ieri riunione di maggioranza. Lungo discorso di Luigi Incarnato
Riunione di maggioranza ieri sera a Palazzo dei Bruzi, finalizzata a riportare un clima di serenità all’interno dei gruppi consiliari che reggono l’amministrazione Franz Caruso. Il recente colpo di scena consumatosi nell’ultima assise bruzia, dove è stata disattesa l’indicazione del sindaco di votare il revisore dei conti di area Pd, ha generato una serie di interlocuzioni interne.
Sette degli otto consiglieri che hanno agito autonomamente, sfruttando la segretezza del voto, nei giorni scorsi hanno rivendicato la loro azione richiedendo metodologie differenti e una comunicazione interna più capillare. Insomma: condivisione e non scelte impacchettate dall’alto. I nomi che hanno contribuito alla riconferma di Andrea Manna sono Ivan Commodaro, Chiara Penna, Alessandra Bresciani, Catarina Savastano del gruppo “Franz Caruso Sindaco”, Francesco Graziadio, Aldo Trecroci del Pd e Andrea Golluscio del Psi. L’ottavo non ha preferito rivelarsi.
Fatto sta che ieri pomeriggio il sindaco era assente per motivi personali e la riunione, alla quale per dire il vero mancavano diversi consiglieri, è stata presieduta da Luigi Incarnato e Giuseppe Mazzuca. Il responsabile per l’attuazione del programma ha tenuto un lungo discorso cercando di rinsaldare le fila. Ha evidenziato, oltre alla solidità delle interlocuzioni con i vertici dei democrat, come il percorso intrapreso da alcuni giovani in questa consiliatura dovrà dare poi sbocco in futuro anche figure cardine in Regione quando il vento cambierà. Se sia riuscito o meno a toccare i tasti giusti con tutti lo si vedrà strada facendo
Anche perché due punti posti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di domani saranno rinviati ad agosto. Uno, importantissimo, è l’approvazione del Bilancio preventivo 2023 che, al netto di un paventato parere negativo della Corte dei Conti sul Piano di riequilibrio ventennale stilato dal Comune, andrà modificato. Di questo, però, ha fornito i dettagli l’assessore Francesco Giordanonella riunione di Giunta che ha preceduto quella di maggioranza.
L’altro, invece, su cui qualche consigliere ha chiesto più dettagli riguarda la concessione di efficientamento energetico, fornitura dei vettori energetici e la manutenzione degli edifici e degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà del Comune di Cosenza mediante Project Financing.
Resteranno all’ordine del giorno, invece, la designazione di un delegato per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale Statale “Bernardino Telesio” e l’affidamento in concessione per cinque anni dello Stadio comunale “Gigi Marulla” al Cosenza Calcio, con l’approvazione dello schema di convenzione. Su questo punto oggi l’assessore Damiano Covelli riferirà in commissione.