Cosenza, Occhiuto all’attacco sulla demolizione delle piste ciclabili: «Involuzione preoccupante»
L'ex sindaco oggi senatore di Forza Italia: «Insieme all'infrastruttura fisica, stiamo perdendo terreno anche nei valori di rispetto, civismo e responsabilità ambientale»
Non si è fatta attendere la risposta di Mario Occhiuto, ex sindaco di Cosenza, sulla demolizione in atto delle piste ciclabili da lui realizzate in città. «È in corso la demolizione delle piste ciclabili a Cosenza – ha detto il senatore di Forza Italia – una attività che rappresenta, insieme alla rimozione precedente di rotatorie e aree giochi per bambini, un’involuzione preoccupante rispetto agli sviluppi positivi che avevamo visto sotto la mia amministrazione».
Questa mattina gli assessori Damiano Covelli e Francesco De Cicco si sono fatti immortalare a via Sertorio Quattromani, l’area interessata dai primi interventi. Terminati questi, si passerà alla zona del centro commerciale “I due Fiumi”. «Durante il mio mandato – spiega ancora Occhiuto – Cosenza era riconosciuta come una città europea modello, vivace e apprezzata in tutto il Meridione, e aveva raggiunto i primi posti nella classifica nazionale sulla qualità della vita tra le città italiane. È preoccupante vedere come, insieme all’infrastruttura fisica, stiamo perdendo terreno anche nei valori di rispetto, civismo e responsabilità ambientale».
«Una città come Cosenza che smantella le piste ciclabili e le piazze per bambini – conclude il senatore azzurro – non solo arretra in termini di urbanistica sostenibile, ma invia anche un messaggio negativo ai suoi cittadini, soprattutto ai giovani, sull’importanza di questi valori, sostenendo una mentalità che privilegia la convenienza immediata al benessere collettivo e alla sostenibilità a lungo termine».