venerdì,Ottobre 4 2024

Cetraro, scala una parete rocciosa e resta intrappolato tra massi e rovi. Serve l’elicottero

L'allarme è scattato nei pressi dell'Hotel San Michele, quando un giovane ha deciso di cimentarsi in un'impresa tanto pericolosa quanto sconsiderata

Cetraro, scala una parete rocciosa e resta intrappolato tra massi e rovi. Serve l’elicottero

Ieri a Cetraro si è svolta un’operazione di soccorso particolarmente delicata che ha richiesto l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco, arrivato direttamente da Lamezia Terme. L’allarme è scattato nei pressi dell’Hotel San Michele, quando un giovane ha deciso di cimentarsi in un’impresa tanto pericolosa quanto sconsiderata: scalare una parete nei pressi dello Scoglio del Leone, uno dei simboli più noti e amati del territorio.

Nonostante il divieto di arrampicarsi sulla parete rocciosa, il giovane ha tentato l’ascesa, ma ben presto si è trovato in una situazione di grave difficoltà. Bloccato tra massi e rovi, non è riuscito più a scendere, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono prontamente giunti i Vigili del Fuoco di Paola, accompagnati da un’ambulanza per eventuali necessità mediche.

Data la complessità della situazione e l’impossibilità di raggiungere il giovane con i mezzi di terra, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha calato una fune direttamente dalla cabina. Grazie alla prontezza e alla professionalità dei soccorritori, l’uomo è stato tratto in salvo senza riportare conseguenze gravi, ma solo un grande spavento.

L’operazione si è conclusa con successo, ma l’episodio ha acceso nuovamente i riflettori sulla necessità di rispettare le norme di sicurezza, soprattutto in contesti naturali così particolari e pericolosi come quello dello Scoglio del Leone. I Vigili del Fuoco hanno ribadito l’importanza di non sottovalutare i pericoli della montagna e delle arrampicate non autorizzate, per evitare situazioni che possono mettere a rischio non solo la propria vita, ma anche quella dei soccorritori.

Articoli correlati