lunedì,Dicembre 2 2024

Cosenza, nuovo albergo-residence a Via Popilia. Sarà 5 stelle superior e trainerà la rigenerazione di Vaglio Lise

Sorgerà su strada, un piano sarà dedicato a palestra/spa con annessa nursery. Mercoledì l'assessore Incarnato porterà il mega progetto in Consiglio comunale

Cosenza, nuovo albergo-residence a Via Popilia. Sarà 5 stelle superior e trainerà la rigenerazione di Vaglio Lise

Un albergo residence a Cosenza che insegue il sogno americano nel cuore di Via Popilia a Vaglio Lise. È il progetto che mercoledì pomeriggio l’assessore all’Urbanistica Pina Incarnato porterà in Consiglio comunale dopo aver ottenuto il via libera della giunta. L’opera, dal notevole valore economico e sociale, per la squadra di governo di Franz Caruso viaggia nel solco della riqualificazione delle periferie, che nella mission del sindaco vanno ricucite al resto della città. 

Se l’assise bruzia dovesse dare il via libera, così come pare al netto della maggioranza di cui gode l’amministrazione, i lavori dovrebbero partire immediatamente e interessare l’intero quartiere. Vaglio Lise, infatti, godrebbe di una rigenerazione urbana in piena regola, con la creazione di aree verdi e il rifacimento dell’illuminazione pubblica e dei marciapiedi. Lo stabile dominerà la zona e si innesterà su un tessuto che Palazzo dei Bruzi sta rilanciando. Sorgerà su strada tra lo svincolo della SS 107 e la nuova pompa di benzina realizzata all’altezza delle scuole superiori. 

Cosenza, nuovo albergo residence a Via Popilia

La realizzazione prevede una prima fase in cui saranno abbattuti i fabbricati esistenti, degradati a causa del tempo e dell’abbandono. La costruzione prevederà 60 posti auto sotterranei e la parte posteriore, all’interno del quartiere, destinata alla sosta dei bus. Al progetto, che sarà realizzato dalla 3R Srl di Fabrizio Rizzuto e dallo studio di architettura di Gianfranco Malara, l’amministrazione comunale ha tenuto molto, tanto che il nuovo albergo residence di Via Popilia sarà 5 stelle luxury, tra i top di gamma. 

L’edificio multipiano sarà di altezza complessiva pari a quasi 46 metri, per una volumetria complessiva di 18.301,10 metri quadrati, inferiore a quella ammissibile determinata in 20.205,85 metri quadrati. In tutto saranno a disposizione dell’utenza una sessantina di monolocali dotati di angolo cottura, ma è concettualmente che si è scelto di ricalcare le opere che già da qualche anno sorgono negli States. La struttura sarà dotata di due ascensori e, soprattutto, di una scala esterna indipendente destinata alle attività pubbliche.

Dalla Spa alla palestra, con nursery annessa

Il nuovo albergo-residence di Via Popilia ha previsto al suo interno una zona bar/ristorante fruibile anche dall’esterno, un negozio di prodotti tipici locali, due sale convegni e un salone da parrucchiere. Un intero piano sarà poi dedicato agli uffici, alla palestra e alla Spa, con annessa nursery dove i genitori potranno lasciare momentaneamente i propri figli. Palazzo dei Bruzi giudica il progetto come un insediamento importante che non solo alza gli standard di posti letto per ospitalità, ma che punta a posizionare nel cuore della città (e forse della futura città unica) un’eccellenza. 

A seguito dell’approvazione del progetto proposto da parte del Consiglio Comunale, dovrà essere stipulata apposita convenzione, redatta secondo lo schema approvato unitamente al progetto dal pubblico consesso. Questa regolerà i rapporti tra l’Amministrazione comunale e la società proponente per l’esecuzione degli interventi previsti dallo stesso Progetto. Andrà fatto particolare riferimento alle opere di urbanizzazione necessarie all’esecuzione dell’intervento e alle altre opere che devono essere cedute dal proponente al Comune. Il tutto nel rispetto delle previsioni generali del Piano Regolatore Generale vigente, del P.A.U. Via Popilia – Vaglio Lise e di tutte le norme di settore applicabili.

Articoli correlati