giovedì,Aprile 24 2025

Albergo residence a Via Popilia, anche Mario Occhiuto apprezza: «Ed avrei votato sì»

Il senatore di Forza Italia: «Ottima iniziativa, a Cosenza manca un hotel di livello superiore. La mia amministrazione ha riconnesso quella zona alla città»

Albergo residence a Via Popilia, anche Mario Occhiuto apprezza: «Ed avrei votato sì»

L’investimento del costruttore Fabrizio Rizzuto della 3R sarà di 21 milioni di euro e la sua ditta diverrà subito operativa insieme allo studio di architettura di Gianfranco Malara. Il via libera ottenuto ieri pomeriggio in Consiglio comunale a Cosenza, dopo il semaforo verde dato dalla giunta, lo autorizza alla costruzione di un albergo residence a cinque stelle superior a via Popilia. L’iniziativa è piaciuta anche all’ex sindaco Mario Occhiuto, ora senatore di Forza Italia, che ha commentato positivamente sui social.

Leggi anche ⬇️

Rispetto al Piano Attuativo del 2007 denominato “Via Popilia-Vaglio Lise” che ha fissato la perimetrazione e il volume, è stata apportata una variazione. Originariamente il progetto prevedeva la costruzione di due edifici, mentre adesso sorgerà un’unica struttura di 15 piani così da liberare più di 800 metri quadri di verde che saranno vincolati. «Ottima iniziativa – ha commentato Occhiuto – . A Cosenza manca un hotel di livello superiore. Inoltre in questa area della città (che grazie alla mia amministrazione abbiamo riconnesso al tessuto cittadino) è molto utile inserire nuove attività commerciali e direzionali per creare quel mix funzionale che ogni quartiere della città dovrebbe avere. Io avrei votato a favore».

Sono proprio le cinque parole finali del suo breve intervento che potrebbero essere lette come un messaggio ai consiglieri di centrodestra che ieri hanno preferito disertare in massa. Inizialmente era presente Antonio Ruffolo, poi hanno fatto una breve comparsa Giuseppe d’Ippolito, Alfredo Dodaro e Michelangelo Spataro. Nessuno di loro, però, occupava i banchi del pubblico consesso al momento dell’alzata di mano. Gesto giudicato scortese da parte del sindaco Franz Caruso che non ha mancato di sottolineare il dato politico dell’assenza di opposizione per un’opera così strategica. «Chi non è presente, è contro Via Popilia» ha detto poco prima dell’approvazione della pratica sull’albergo residence superior.

Articoli correlati