Montalto Centro in emergenza idrica, il sindaco Faragalli: «Pronti a diffidare Sorical»
Il primo cittadino dopo la chiusura delle scuole di stamattina: «Siamo in queste condizioni da domenica, non è accettabile»
Il maltempo fa danni anche quando l’allerta non è arancione, ma a Montalto il problema sembra essere più serio del previsto. Da domenica, la zona centrale del comune è in emergenza idrica. Così, dopo due giorni, il sindaco Biagio Faragalli ha chiuso le scuole. «Nella giornata di domenica abbiamo registrato una rottura al nostro acquedotto comunale. Prontamente siamo intervenuti, ma il ripristino non è avvenuto subito». Ma è stato solo l’inizio. «La mattina successiva è stato cambiato questo tratto di tubo all’interno dell’acquedotto, ma poi sono saltati i quadri elettrici. Ripristinati i quadri elettrici, ieri si è rotta la tubazione a cavallo tra i comuni di Rota Greca e San Martino di Finita»
Montalto Centro in emergenza idrica, scontro Faragalli-Sorical
Da qui, spiega il sindaco, i problemi più gravi. «Ieri, nonostante le ripetute telefonate a Sorical, non è stato ripristinato niente. Così ieri sera ho chiuso le scuole di Montalto Centro». Una scelta necessaria, dice il primo cittadino, dettata da contingenze sanitarie. «Stamattina alle 8.30 l’impresa che deve fare i lavori per conto di Sorical non era ancora arrivata sul posto. La situazione è diventata ingestibile per noi, perché abbiamo scuole, perché abbiamo strutture sociosanitarie, perché abbiamo studi medici, perché abbiamo anziani e io penso che questo non sia più possibile». E non sembrano esserci novità. «Ho appena sentito qualcuno della Sorical e mi ha detto che stanno scavando».
«Pronti a diffidare Sorical se non risolve entro oggi»
Faragalli è un fiume in piena. «Se entro oggi non si risolve il problema ho intenzione di mandare una diffida a Sorical. Con i nostri mezzi abbiamo riempito le cisterne delle scuole, delle strutture sociosanitarie e del polo ambulatorio, ma sono soltanto interventi tampone». Tanta la rabbia per l’emergenza idrica a Montalto Centro. «Noi non possiamo stare senza acqua da due giorni e non sapere se eventualmente verrà ulteriormente ripristinata. Non è possibile che una ditta non si sa quando arriva, non si sa come deve intervenire perché poi le problematiche sul territorio le abbiamo noi. Io alla mia città in questo momento non so cosa dire perché non è un problema che deriva dal sottoscritto»