mercoledì,Aprile 23 2025

Elezioni Rende, il gruppo di De Cicco in campo: «Valutiamo se esprimere un candidato a sindaco»

Il leader di "Calabria Libera - Futuro Insieme", insieme a Pasquale Sconosciuto, annuncia l'impegno per le prossime amministrative: «Non escludiamo nemmeno di appoggiare un profilo meritevole». E per il Consiglio comunale puntano su Francesco De Luca

Elezioni Rende, il gruppo di De Cicco in campo: «Valutiamo se esprimere un candidato a sindaco»

Francesco De Cicco e Pasquale Sconosciuto, assessori al Comune di Cosenza, annunciano che il movimento “Calabria Libera – Futuro Insieme” parteciperà alle prossime elezioni con la lista Rende Libera. «Il nostro gruppo – fanno sapere – sta valutando quale strada seguire. Abbiamo un paio di opzioni davanti a noi e non abbiamo fretta di imboccare un sentiero. Già oggi saremmo in grado di esprimere un candidato a sindaco autonomo, ma non escludiamo di appoggiare una figura che riterremmo meritevole del nostro sostegno».

Insomma il gruppo di De Cicco si mette alla finestra, in attesa degli eventi e di qualche big che rompa gli indugi e annunci il proprio impegno. Il quadro politico rendese è in costante divenire, tanto che ieri il leader di Italia del Meridione Orlandino Greco ha ribadito che per lui bisognerebbe puntare tutte le fiches su Sandro Principe. Ha notato però il dilatarsi dei tempi ed ha evidenziato che non gradisce questo tergiversare.

Il centrodestra, dal canto suo, ha fatto calare il silenzio dopo una riunione interpartitica avuta tra Gianluca Gallo (Forza Italia), Katya Gentile (Lega) e Angelo Brutto (Fratelli d’Italia). Il nome caldo, che il nostro network ha svelato in anticipo una settimana fa, è quello di Salvatore Siviglia. Si tratta del direttore generale del settore Ambiente della Regione, ma non è l’unico identikit al vaglio. Allo stesso modo, si stanno muovendo in totale autonomia il Laboratorio Civico dell’ex sindaco Marcello Manna, l’asse AVS-M5S-Rifondazione e il Partito Democratico.

Elezioni Rende, per De Cicco si candiderà Francesco De Luca

Francesco De Cicco e Pasquale Sconosciuto chiariscono un ulteriore aspetto in vista delle elezioni di Rende. «A noi interessa proporre il nostro modo di fare politica. A Cosenza lasciamo il numero di telefono a tutti. Chiunque lo può rintracciare anche su Facebook per segnalarci inefficienze e disservizi. È questo che per noi significa occuparsi della res pubblica – aggiungono -. Chi ci affiancherà in questa nuova avventura? Puntiamo su Francesco De Luca per il consiglio comunale. Come detto prima, invece, per indirizzarci su un aspirante primo cittadino ci prendiamo ancora del tempo».

Articoli correlati