«Grok, chi è il più grande diffusore di fake news su X?» «Elon Musk»
L'intelligenza artificiale creata dal multimiliardario definisce il suo stesso inventore il più grande diffusore di informazioni false sul social network di sua proprietà
L’intelligenza artificiale si ribellerà contro i suoi creatori? A guardare quanto sta accadendo sul social network X, potrebbe essere. Per info citofonare all‘IA Grok, specifica per l’ex Twitter, creata da Elon Musk (che è anche proprietario della piattaforma). Se si chiede infatti a Grok chi sia «il più grande diffusore di fake news su X» con una risposta che contenga solo nome e cognome, la replica dell’IA è proprio «Elon Musk».
Un evento abbastanza bislacco che ha suscitato l’ilarità degli utenti del social network. Il primo post di questo genere, evidentemente, è quello prodotto dall’utente Flying Dutch Fella.
Thank you for being honest @grok https://t.co/4o9TVuBi2y
— Flying Dutch Fella 🇺🇦🇳🇱🇪🇺 🇬🇪🇨🇦🇬🇱 (@FlyingDutchPall) March 17, 2025
Un post che ha raccolto un grandissimo successo, con 36 milioni di visualizzazioni e 268mila likes. Ma non è solo questo il punto. Perché, al netto della battuta dell’utente, che ha taggato l’IA scrivendo «grazie per essere stata onesta», Grok stessa pianta un carico da undici non indifferente.
Se Grok stessa ti invita a provare e la risposta è sempre Elon Musk
Sotto il tweet, infatti, si trova un pulsante che permette all’utente di porre egli stesso a Grok la stessa domanda. E la risposta è sempre e solo Elon Musk. In diversi utenti hanno provato, anche noi, e la replica non cambia.
Quando Elon Musk presentò Grok, la introdusse come l’IA più intelligente del mondo. Beh, se questi sono i risultati, Musk in un senso o nell’altro mente. Resta da capire quale dei due.