Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
L’Ordine degli Avvocati di Castrovillari e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza esprimono piena solidarietà all’avvocato Natalino Morrone, vittima di una vile aggressione. Un episodio grave che ha suscitato forte indignazione nell’intera classe forense, portando a una ferma condanna da parte delle istituzioni dell’Avvocatura.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari, attraverso il presidente Nicoletta Bauleo e i consiglieri, ha manifestato la propria vicinanza al collega ferito e alla sua famiglia, sottolineando come un atto simile rappresenti un attacco all’intera categoria. «L’aggressione subita dal collega Morrone è un atto ignobile che colpisce non solo lui, ma l’intera classe forense. La violenza, in qualsiasi forma, va stigmatizzata con forza, soprattutto quando prende di mira professionisti impegnati nella tutela dei diritti», si legge nella nota diffusa dall’Ordine.
Analoga posizione è stata espressa dall’Ordine degli Avvocati di Cosenza, con il presidente Claudio De Luca che ha condannato l’episodio come un segnale preoccupante di una pericolosa deriva di violenza nei confronti di chi esercita la funzione di difesa dei diritti dei cittadini. «Un gesto inaccettabile, frutto di uno svilimento dei valori che dovrebbero essere alla base della civile convivenza», ha dichiarato De Luca.
Gli avvocati di Castrovillari e Cosenza confidano ora nell’operato della Magistratura e delle Forze dell’Ordine affinché sia fatta chiarezza al più presto, ribadendo la necessità di risposte tempestive per garantire giustizia e sicurezza alla categoria forense.