In seguito all’incendio divampato nei giorni scorsi nei pressi di S. Agostino, il sindaco di Rende, On. Sandro Principe, ha firmato un’ordinanza urgente con cui intima ai proprietari del capannone coinvolto di intervenire immediatamente per garantire la sicurezza pubblica.

Il provvedimento impone: la rimozione delle strutture pericolanti, una verifica urgente dell’immobile, la bonifica delle aree interne ed esterne, e l’isolamento del sito con opportuna segnaletica di pericolo, per prevenire contatti accidentali con i cittadini.

Il Comune pronto a intervenire d’ufficio

L’ordinanza chiarisce che, in caso di inadempienza, sarà il Comune di Rende a effettuare direttamente tutte le opere necessarie per la messa in sicurezza, con addebito dei costi a carico dei proprietari.

Un’azione mirata a evitare rischi per l’incolumità pubblica, considerando il potenziale pericolo rappresentato dalla struttura danneggiata e dallo stato dei materiali rimasti a seguito dell’incendio.

Controlli affidati a Polizia Locale e Carabinieri

Per garantire il pieno rispetto dell’ordinanza, l’Amministrazione comunale ha incaricato l’Ufficio Tecnico comunale, la Polizia Municipale, e l’Arma dei Carabinieri, di effettuare verifiche puntuali sullo stato dell’immobile e sull’esecuzione degli interventi richiesti. Ogni eventuale inadempienza sarà documentata e segnalata, in vista dell’eventuale intervento sostitutivo dell’Ente.