Dopo l’incendio che nel pomeriggio di ieri ha interessato un capannone in disuso nella zona di Sant’Agostino a Rende, l’Amministrazione comunale comunica di aver attivato tempestivamente i protocolli previsti per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

Come annunciato già ieri, su sollecitazione dell’ente è stata prontamente installata una centralina mobile per il monitoraggio dell’aria da parte dell’Arpacal, che ha collaborato con rapidità e competenza. «Ringraziamo Arpacal per la celere e fattiva collaborazione – si legge nella nota ufficiale –. Allo stato, non vi è alcuna evidenza che siano state liberate sostanze inquinanti nell’atmosfera».

Il Comune di Rende assicura che i risultati completi del monitoraggio saranno disponibili a breve e che verranno immediatamente comunicati alla cittadinanza, nel rispetto della trasparenza e della responsabilità istituzionale.

Un impegno concreto per l’ambiente e la salute

L’Amministrazione sottolinea la centralità del tema ambientale nell’azione di governo: «L’ambiente e la salute dei cittadini rappresentano per noi un impegno primario. Ci stiamo adoperando, per quanto di nostra competenza, affinché ogni aspetto venga gestito con attenzione e trasparenza».