Sarà girato in Sila “Il monaco che vinse l’Apocalisse”, il film di Jordan River sulla vita di Gioacchino da Fiore, «che proprio nelle nostre montagne – scrive la sindaca di San Giovanni in Fiore Rosaria Succurro – fondò l’ordine florense e concepì le sue opere, studiate nel mondo».

«Oggi, con l’assessore Antonello Martino – fa sapere Succurro – abbiamo accompagnato il regista River a visitare alcuni luoghi gioachimiti della Sila. L’opera cinematografica sarà anche uno strumento formidabile di promozione del nostro territorio, segnato dalla storia dell’abate florense, profeta della giustizia e della speranza. Il Comune sta collaborando con la produzione, mentre il Centro internazionale di Studi gioachimiti sta fornendo consulenza scientifica».

«Questo film – conclude – significa tanto: vuol dire, in primo luogo, puntare i fari sulla storia, sulla cultura e sulla bellezza della nostra San Giovanni in Fiore come sull’attualità di Gioacchino, il suo personaggio più illustre, che continua a parlare di pace e di luce. Specie in questo tempo di guerra e tensioni».