Si è spento questa mattina, all’età di 62 anni, l’attore Pietro Genuardi, noto al grande pubblico per le sue interpretazioni nelle soap opera italiane Centovetrine e Il Paradiso delle Signore. Genuardi era ricoverato da diversi mesi al Policlinico Umberto I di Roma. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dalla moglie Linda, dal figlio Jacopo e dai genitori Gabriella e Pippo.

La lotta contro la malattia

Lo scorso ottobre, attraverso i suoi profili social, Genuardi aveva informato i fan della necessità di interrompere la sua partecipazione alla nona stagione de Il Paradiso delle Signore. L’attore, infatti, doveva sottoporsi a un trattamento di chemioterapia per combattere una rara malattia del sangue. Con grande forza d’animo, aveva continuato ad aggiornare i suoi sostenitori sulle cure in corso, dimostrando sempre un forte legame con il personaggio di Armando e con i colleghi della soap di Rai1. “Resto sempre fedele ad Armando, ai miei colleghi che mi sono stati vicini e a voi che mi sostenete con la vostra energia”, aveva scritto in uno dei suoi ultimi messaggi.

Una carriera tra teatro, cinema e televisione

Diplomatosi nel 1987 alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, Genuardi ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo calcando le scene teatrali prima di approdare al cinema. Ha lavorato con grandi registi, tra cui Dario Argento, Carlo Verdone, Luigi Magni e Michele Soavi. Il successo televisivo è arrivato con la soap Vivere, in cui ha interpretato Michele Nanni tra il 1999 e il 2000. Tuttavia, il ruolo che lo ha consacrato al pubblico è stato quello di Ivan Bettini in Centovetrine, che ha interpretato dal 2001. Più recentemente, aveva conquistato il cuore degli spettatori nei panni di Armando, il magazziniere dal cuore d’oro di Il Paradiso delle Signore, legato sentimentalmente al personaggio di Agnese, interpretato da Antonella Attili.

L’ultimo lavoro cinematografico dell’attore risale al 2019 con Brave Ragazze, diretto da Michela Andreozzi. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel mondo dello spettacolo: tantissimi colleghi e amici lo stanno ricordando sui social, sottolineandone la professionalità e l’umanità.