Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
IKEA ha annunciato il richiamo di alcune lampade e illuminazioni a LED da esterno a causa di un difetto di fabbricazione che riguarda la spina di alimentazione. Il problema, come spiegato dall’azienda svedese, potrebbe esporre i consumatori a un rischio di folgorazione, poiché la spina non rispetta uno standard di sicurezza relativo alla protezione dall’ingresso di acqua.
I clienti in possesso di uno dei prodotti coinvolti sono invitati a interromperne immediatamente l’uso e a contattare IKEA per ricevere assistenza. Il richiamo riguarda esclusivamente i prodotti che presentano tre condizioni contemporaneamente: il nome del driver per LED (ICPSH24-2-IL-1), la data di produzione del driver e il nome della spina (SYK-02F). Se anche una sola di queste condizioni non è presente, il prodotto non è soggetto al richiamo.
Elenco dei prodotti ritirati
- LEDLJUS illuminazione a LED da esterno, nero, 24 luci
- LEDLJUS illuminazione a LED da esterno, nero, 64 luci
- SOMMARLÅNKE lampada da terra a LED 100 cm da esterno, beige
- SOMMARLÅNKE illuminazione a LED da esterno multicolore, 12 lampadine
- STRÅLA illuminazione a LED lampeggiante da esterno, color oro, 24 luci a stella
- STRÅLA tenda luminosa a LED da esterno, stella, 48 luci
- SVARTRÅ illuminazione a LED da esterno, nero, 12 luci
- UTSUND illuminazione a LED da esterno, nero, 24 luci
L’azienda ha reso noto che il difetto riguarda un lotto specifico di questi prodotti e che è possibile identificarli tramite le informazioni riportate sul driver per LED e sulla spina. Per i clienti che desiderano ottenere il rimborso o una soluzione alternativa, IKEA ha messo a disposizione il servizio clienti e le filiali dove poter restituire gli articoli difettosi.
Il gigante svedese del mobile ha sottolineato il proprio impegno per la sicurezza dei consumatori e si scusa per l’inconveniente.