Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Come evidenziato nel documento “Artropodi di interesse sanitario in Italia e in Europa” dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in Italia ci sono poche specie di ragni che rappresentano un pericolo significativo per l’uomo. Tra queste, quattro specie meritano particolare attenzione:
- Ragno dal sacco giallo (Cheiracanthium punctorium)
- Ragno lupo o tarantola (Lycosa tarantula)
- Malmignatta o vedova nera mediterranea (Latrodectus tredecimguttatus)
- Ragno violino (Loxosceles rufescens)
Sebbene tutti i ragni siano velenosi, in Italia sono principalmente i morsi della vedova nera mediterranea e del ragno violino a poter rappresentare un serio pericolo per la salute, specialmente nei soggetti sensibili.
Identificazione e Habitat del Ragno Violino
Descrizione Fisica:
- Corpo appiattito e piccolo (fino a 9 mm nelle femmine).
- Zampe lunghe e sottili, che possono raggiungere 4-5 cm.
- Colorazione giallastra-marroncina con una caratteristica macchia scura a forma di violino sul prosoma.
- Sei occhi, rispetto agli otto tipici della maggior parte dei ragni.
Habitat:
- Autoctono dell’area mediterranea, presente in tutta Italia.
- Preferisce le abitazioni umane, adattato alle temperature miti.
- Comune anche in giardini durante le stagioni calde, sotto rocce, vasi e piccoli anfratti.
- Nelle case si nasconde in fessure dei muri, dietro quadri, infissi, mobili e materiale accatastato.
- Predilige i tessuti, pertanto può nascondersi tra lenzuola, vestiti o scarpe.
Pericolosità del Morso del Ragno Violino
Sintomi del Morso:
- Inizialmente asintomatico e indolore.
- Dopo alcune ore, può manifestarsi una lesione arrossata con prurito, bruciore e formicolii.
- La lesione può diventare necrotica e ulcerarsi entro 48-72 ore.
- Il veleno è citotossico, contenente enzimi emolitici e proteolitici che distruggono i tessuti.
- Possibili sintomi sistemici gravi come iperpiressia, nausea, vomito, artralgia, mialgia, emolisi, emoglobinuria e coagulopatia intravascolare disseminata nei casi più gravi.
Gestione del Morso:
- Lavare accuratamente la ferita.
- Utilizzare acqua ossigenata per contrastare i batteri anaerobi.
- Recarsi al pronto soccorso e, se possibile, portare l’esemplare responsabile del morso per l’identificazione.
- Monitorare l’evoluzione della lesione e contattare un centro antiveleni.
Misure Preventive:
- Tenere in ordine le stanze e ridurre i potenziali nascondigli dei ragni.
- Evitare di lasciare vestiti sul pavimento e controllare coperte e scarpe prima di usarle.
- Sigillare infissi, battiscopa, fessure nei muri e passaggi per tubature.
- La disinfestazione non è generalmente necessaria, ma può essere considerata in caso di frequenti incontri con il ragno.
Nonostante i casi gravi di morsi da ragno violino siano estremamente rari, è importante conoscere le specie di ragni pericolosi presenti in Italia e adottare misure preventive per minimizzare i rischi. In caso di morso, la pronta identificazione e gestione possono prevenire complicazioni gravi e garantire un trattamento adeguato.
Nei casi più gravi, rari, si possono manifestare sintomi ben più severi anche a livello sistemico. In questo caso si parla di loxoscelismo, una sindrome che si manifesta a livello cutaneo e sistemico causata proprio dal veleno del ragno. I primi sintomi di loxoscelismo possono comparire già dopo 10-20 minuti dall’avvenuto morso.
La sintomatologia cutanea che si manifesta in simili casi è caratterizzata dalla comparsa di:
- Dolore di tipo urente
- Gonfiore e arrossamento
- Prurito
- Bruciore e parestesie
- Iposensibilità dell’area colpita
Dopo qualche ora, in corrispondenza del sito del morso, compare una vescicola circondata da un’area di cute livida o biancastra a sua volta circondata da un’area di cute eritematosa. In alcuni casi questa vescica si rompe dando così origine a un’ulcera, cui consegue la formazione di un’escara (lesione necrotica).
A livello sistemico, invece, il loxoscelismo si caratterizza per la comparsa di:
- Febbre alta
- Nausea e vomito
- Brividi
- Mialgia e artralgia
- Cefalea
- Emolisi e trombocitopenia
Nei casi più gravi, inoltre, il loxoscelismo può portare alla comparsa di aritmie cardiache, insufficienza renale, crisi ipertensive, confusione, perdita di coscienza, coma e morte.
Infine, il morso di ragno violino provoca effetti gravi soprattutto in soggetti già debilitati per altri motivi e nei soggetti particolarmente sensibili al veleno iniettato con il morso.
Complicanze del morso di ragno violino
Fra le complicanze che compaiono in seguito al morso di ragno violino la principale è rappresentata dall’infezione secondaria della lesione. I microorganismi responsabili dell’infezione in questione possono essere veicolati dallo stesso ragno oppure possono raggiungere e infettare la lesione in un secondo momento.
Fra le possibili complicanze del loxoscelismo, invece, possono presentarsi anemia emolitica, coagulopatia intravascolare disseminata, mionecrosi, rabdomiolisi, coma e morte. Fortunatamente, tali complicazioni sono rare.
Nei soggetti precedentemente sensibilizzati, si può assistere alla comparsa di reazioni allergiche, talvolta gravi, caratterizzate da manifestazioni sia locali che sistemiche. Nei casi estremamente severi, può presentarsi shock anafilattico.
Diagnosi di morso di ragno violino
Dal momento che il morso di questo ragno non è doloroso, nella maggior parte dei casi la persona colpita si può accorgere dell’attacco solamente quando l’animale si è già dato alla fuga o comunque quando non è più visibile, rendendo in questo modo difficile sia l’identificazione del responsabile del morso.
La diagnosi, pertanto, si basa sostanzialmente sull’analisi visiva della lesione cutanea presentata dal paziente e sull’analisi dei sintomi da egli manifestati. A tal proposito, quando si valuta il paziente è molto importante escludere la presenza di altri disturbi i cui sintomi possano mimare o essere comunque simili a quelli causati dal morso di ragno violino: i morsi o le punture di altri animali, alcune patologie cutanee, alcuni tipi d’infezioni della cute e d’infezioni sistemiche e le lesioni causate da ustioni.
Terapia per il morso di ragno violino
La terapia per il morso di ragno violino può variare a seconda dei casi. Generalmente, se si è certi di essere stati morsi da un ragno, è bene contattare immediatamente i soccorsi sanitari ed eventualmente un centro antiveleni. Difatti, anche se spesso il morso di ragno violino non si rivela eccessivamente grave, in nessun caso esso deve essere sottovalutato.