Un dramma si è consumato nella notte a Sestri Ponente, quartiere di Genova, dove un giovane di 29 anni ha perso la vita in un incendio scoppiato nel suo appartamento di via Galliano. L’incendio ha causato anche il ferimento di quattro persone, una delle quali in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno evacuato l’intero edificio, mettendo in salvo quattordici famiglie.

Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato lo stesso giovane ad appiccare il fuoco, forse con l’intento di togliersi la vita. L’ipotesi è che si sia cosparso di un liquido infiammabile prima di barricarsi nella sua stanza, mentre la madre, presente in casa, tentava disperatamente di fermarlo. La donna ha dato immediatamente l’allarme, chiamando il 112, ma le fiamme si sono propagate rapidamente. Purtroppo, il 29enne non è riuscito a mettersi in salvo. La madre, rimasta gravemente intossicata dal fumo, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Martino.

L’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo: oltre a spegnere le fiamme, hanno provveduto a evacuare l’intera palazzina per motivi di sicurezza. Sul luogo della tragedia è giunto anche il sindaco facente funzioni, Pietro Piciocchi, che ha dichiarato: “È una tragedia immane. Abbiamo attivato i servizi sociali affinché possano prendersi cura della madre del ragazzo”. Il primo cittadino ha inoltre annunciato che farà visita alla donna in ospedale.

Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto e confermare le cause dell’incendio.