Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Filippo Turetta è stato condannato all’ergastolo per il femminicidio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, avvenuto l’11 novembre 2023 a Fossò, in provincia di Venezia. La sentenza della Corte d’assise di Venezia è stata letta poco fa dal presidente del Collegio Stefano Manduzio L’udienza, la quinta, prevedeva inizialmente le repliche del Pm, delle parti civili all’arringa della difesa e l’eventuale controreplica, che però non ci sono state.
I giudici hanno riconosciuto l’aggravante della premeditazione ed escluso le aggravanti della crudeltà e dello stalking. Turetta è stato inoltre condannato al pagamento delle spese processuali e di custodia in carcere e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Turetta non ha manifestato nessuna reazione, è rimasto sempre a testa bassa ed è stato portato via subito dopo.
Gino Cecchettin: «Abbiamo perso come società»
«Abbiamo perso come società, io come essere umano mi sento sconfitto, come papà non cambia niente perché ho perso tutto». Queste le prime parole di Gino Cecchettin, padre di Giulia, dopo la condanna all’ergastolo di Filippo Turetta.