Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
A oltre dodici anni dalla sua scomparsa, sarebbe stata ritrovata in Ungheria la piccola Chantal Tonello, sottratta al padre il 30 novembre 2012 dalla madre ungherese. Secondo quanto riferito dai canali social del Tg1, la ragazza è stata localizzata in una località a circa 150 chilometri da Budapest, nella cittadina di Mezotur, dove è scattato un blitz congiunto della polizia ungherese e italiana.
Fermata la madre
La madre, identificata come Stallai Klaus Is Ildikó, risulta attualmente in stato di fermo, destinataria di un mandato di cattura internazionale. La notizia, pur non ancora ufficializzata dalle autorità italiane, è stata confermata da fonti diplomatiche.
Il caso di Chantal Tonello aveva suscitato grande emozione a livello nazionale. Il padre, Andrea Tonello, non ha mai smesso di cercare la figlia, partecipando a numerose trasmissioni televisive e mantenendo attiva la mobilitazione sui social. Nel 2023 aveva rivolto un appello pubblico alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, affinché si riaccendessero i riflettori sul caso.
L’indagine della procura generale di Venezia
L’indagine, secondo quanto riportato dal Tg1, è stata coordinata dalla Procura generale di Venezia e condotta per anni dalla polizia italiana, in stretta collaborazione con le autorità ungheresi.
La vicenda potrebbe ora avere un epilogo giudiziario, con l’eventuale estradizione della madre e l’avvio di una procedura per il rientro della ragazza in Italia. Restano da chiarire le condizioni in cui Chantal ha vissuto in questi anni e le sue attuali intenzioni.